Non è vera primavera senza una pianta di geranio sul balcone!
Questa piantina è famosa per i suoi fiori colorati , le foglie arrotondate e il meraviglioso effetto che creano se posizionati in vasi con ringhiera.
Solitamente lo acquistiamo in primavera già in fioritura. A volte però abbiamo i gerani dell’anno scorso che, nonostante l’aumento delle temperature tipico di questa stagione, non fioriscono. Quindi, finiamo per accontentarci di piantine piene di foglie ma senza fiori .
Esistono infatti dei trucchi che possono aiutarci a stimolare la fioritura del geranio , che fa sì che la pianta produca nuovi boccioli e si riempia di colore! Scopriamolo insieme.
Usa il fertilizzante giusto
Le piante, proprio come gli esseri umani, hanno bisogno di un buon apporto di nutrienti per essere sane e… prosperare!
A volte, tra un’infinità di prodotti, scegliere quello giusto diventa difficile. Scegli un concime per piante da fiore o specifico per gerani: generalmente sono arricchiti con ferro , una sostanza che stimola la fioritura.
Somministrare secondo le istruzioni di produzione . Solitamente il concime è liquido e va diluito nell’acqua di irrigazione . Successivamente viene somministrato ogni 2-3 settimane .
Tra le soluzioni naturali, potete preparare il compost a partire dalle bucce dei frutti e dalle foglie essiccate, mettendole nel terreno: questi elementi rilasciano azoto e potassio che aiutano il geranio a crescere e gli conferiscono una certa carica energetica.
Scopri come produrre fertilizzanti naturali e fertilizzanti fai da te qui.
Attenzione : se avete difficoltà a coltivare questa pianta, chiedete consiglio a un professionista.
Potare i rami secchi
Di solito, entro la fine dell’inverno, il geranio avrà sviluppato rami lunghi e legnosi che crescono durante la stagione fredda.
La potatura della pianta, eliminando i rami troppo lunghi, secchi e asimmetrici, stimola la pianta a generare nuovi rami più fertili e pronti a fiorire non appena le temperature si alzano.
Per fare ciò utilizzate delle cesoie ben sterilizzate e cercate di dare una forma simmetrica , equilibrata e compatta all’intera pianta.
Mantieni rami e foglie puliti
Questo potrà sembrarti strano o superfluo, ma mantenere puliti i rami e le foglie del geranio aiuta la pianta a mantenere una buona salute generale e, quindi, aumenta le possibilità di fioritura.
Per la pulizia utilizzate una miscela di acqua (circa 500 ml ) e sapone di Marsiglia (circa 30 grammi in scaglie ), mescolando i diversi ingredienti e poi passandola su tutta la chioma della pianta utilizzando un batuffolo di cotone.
Questo consiglio eliminerà la polvere che si deposita sulle foglie , facilitando il processo di fotosintesi e di respirazione. Inoltre, ti aiuterà a prevenire possibili infestazioni di parassiti , come cocciniglie e afidi .
Scegli la giusta esposizione
È già! Molti non riescono a far fiorire la pianta di geranio per un motivo tanto semplice quanto importante: scarsa esposizione!
Posizionate subito il geranio in un luogo molto luminoso . Le esigenze di luce variano a seconda della specie e della varietà: i gerani zonali e imperiali, ad esempio, non amano particolarmente la luce diretta, ma necessitano comunque di quella indiretta .
Per non sbagliare, qualunque sia la tipologia di geranio che avete sul balcone, posizionatelo in un luogo con luce solare indiretta, soprattutto durante la fase di sviluppo dei boccioli .
La luce è fondamentale non solo per iniziare la fioritura , ma anche per farla durare a lungo : provare per credere!