La cucina come ben sapete è il regno degli odori. Dopo aver gustato una fantastica frittura dobbiamo pagare lo scotto di avere abiti, mobili e aria impregnata di odori. Fortunatamente in casa abbiamo l’arma segreta che ci permetterà di neutralizzarli in men che non si dica. Madre natura ha pensato anche a questo fornendoci l’alloro, una pianta aromatica dalle mille proprietà.
Gli odori di fritto sono spesso persistenti e possono rimanere per diverso tempo nell’ambiente, soprattutto in cucine poco areate. L’alloro contiene oli essenziali ad azione antibatterica e antifungina che possono aiutare a neutralizzare gli odori. Andiamo a vedere allora come utilizzarlo.
Come utilizzare l’alloro per neutralizzare gli odori di fritto
Innanzitutto dovete sapere che potete evitarne o ridurre la formazione di cattivi odori, posizionando delle foglie d’alloro direttamente nell’olio caldo. In questo modo contribuiranno a donare al cibo un aroma delicato e unico.
Per eliminare cattivi odori dopo la frittura invece, aggiungete alcune foglie di alloro in una pentola d’acqua e fatela bollire per alcuni minuti. L’aroma rilasciato dalle foglie durante la bollitura contribuirà a mascherare gli odori di frittura. Potete anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale di questa pianta aromatica per intensificare l’effetto.
Se gli odori sono particolarmente persistenti, accendete una foglia di alloro e lasciate che bruci per qualche minuto. Il fumo rilasciato dalle foglie farà sparire gli odori in men che non si dica.
In alternativa potete creare candele fatte in casa usando l’olio essenziale di alloro o piccoli ramoscelli di questa pianta aromatica essiccati. Bruciando queste candele, potrete diffondere un aroma gradevole e purificare l’aria.
Per eliminare gli odori di frittura che si sono depositati sulle superfici della cucina invece, potete preparare un detergente fatto in casa. Mettete alcune foglie di alloro in una bottiglia spray, aggiungete acqua e lascia in infusione per alcuni giorni. Quindi, usate il detergente per pulire le superfici.
Articoli correlati