Il “segreto” per far germogliare un nocciolo di ciliegia in 7 giorni

Le ciliegie sono uno dei frutti più apprezzati al mondo. Dolci e succosi, possono essere utilizzati in mille modi diversi. Oltre ad essere deliziosi, sono una preziosa fonte di antiossidanti e vitamine.

L’unico inconveniente è che il loro prezzo è spesso alto. Ecco perché, se hai un orto o un giardino, puoi provare a coltivare un ciliegio nel modo più economico: dal nocciolo.

Per far crescere un ciliegio dalla fossa, ci sono alcuni passaggi da seguire. Inizia acquistando le ciliegie, cerca quelle più mature e sode. Dopo aver mangiato le ciliegie, separare i noccioli, cercando di togliere tutta la polpa che li circonda. Il metodo più semplice è rompere il nucleo e rilasciare l’embrione. Per fare questo, puoi usare uno schiaccianoci.

Come far crescere un ciliegio dalla fossa?

Se rilasci l’embrione dopo circa quaranta giorni, vedrai crescere la tua pianta. Altrimenti, la semina diretta richiederà dai cinque ai sei mesi. È tempo di passare alla semina.

Scegli un vaso o un luogo del giardino ben esposto al sole. Preparare il terreno; puoi usare una miscela di terriccio e compost, mantenendo il terreno umido.

Piantare la fossa a una profondità di 2-3 centimetri e ricoprirla di terra. In un primo momento, l’acqua va portata a gocce leggere per permettere al nocciolo di assorbirla lentamente. Inoltre, proteggi la giovane pianta da temperature estreme e forti piogge avvolgendola in una rete o in una copertura trasparente.

Dopo una quarantina di giorni vedrete crescere le radici e, poco dopo, la nuova piantina. Dopo una settimana vedrete comparire le prime foglioline e dopo 15 giorni la piantina sarà alta circa 15 centimetri.

Il ciliegio impiega dai 3 ai 4 anni per produrre il suo primo raccolto. Durante questi anni, dovrai prestare particolare attenzione ad esso. Prendi in considerazione la possibilità di regolare l’irrigazione e la fertilizzazione per favorire la crescita delle radici e della pianta stessa. Ogni anno dovrai anche potare la pianta per controllarne le dimensioni e rinnovare i rami.

Potrebbe piacerti...