Una delle prime cose da fare per avere una casa pulita e senza macchie è, senza dubbio, lavare costantemente il pavimento. Ecco come ottenere ottimi risultati con un semplice consiglio.
Quando decidiamo di dedicare del tempo alla pulizia della casa, non dobbiamo lasciare nulla al caso. Il rischio è quello di impiegare tempo ed energia inutilmente. Anche una piccola svista o distrazione, infatti, potrebbe vanificare inaspettatamente tutti i nostri sforzi.
Una delle superfici che si sporcano più facilmente in una casa è, come tutti sapete, il pavimento. Questo, ovviamente, richiede una pulizia frequente. Inizialmente i risultati sono proprio quelli attesi, ma dopo una serie di lavaggi, anche se può sembrare assurdo, non è raro scoprire che in realtà il pavimento non è poi così pulito. Come si può rimediare? Scopriamolo.
Il segreto per avere sempre un pavimento pulito
Il fatto che il pavimento non sia perfettamente pulito dopo essere stato lavato non dipende tanto dal nostro livello di abilità nei lavori domestici, quanto dalla scarsa attenzione che a volte prestiamo agli oggetti con cui puliamo. In questo caso, si tratta della scopa utilizzata per lavare i pavimenti, uno strumento meglio conosciuto come “mocio”. Infatti, il pavimento non può essere perfettamente pulito se, a sua volta, non lo è il mocio che decidiamo di utilizzare.
A ogni nuovo utilizzo, il “mocio” accumula sempre più sporco, germi e batteri tra le sue setole. Prima di lavare il pavimento, dovremmo assicurarci che il mop sia pulito e in buone condizioni, proprio come controlliamo che gli utensili siano perfettamente puliti prima di cucinare.
Se il mop è troppo sporco, vale la pena provare a pulirlo prima di sostituirlo. Per farlo si può utilizzare un ingrediente che di solito non manca mai in dispensa: il bicarbonato di sodio.
Come pulire il panno per pavimenti
Sono finiti i tempi in cui non si conosceva il reale utilizzo del bicarbonato. Oggi, infatti, viene utilizzato in molti modi: da agente lievitante nei dolci a ingrediente chiave nei rimedi casalinghi per la pulizia della casa. Anche in questo caso il bicarbonato può essere molto utile, grazie alle sue naturali proprietà antimacchia e antiodore.
Per pulire il mocio con cui laviamo i pavimenti, è sufficiente lasciarlo in ammollo per circa due o tre ore in una soluzione di acqua calda e due cucchiai di bicarbonato disciolti in essa.
Trascorso questo tempo, non solo il terribile odore di sporco e polvere non proverrà più dal pelo, ma tutti i residui di germi e batteri che si sono accumulati al suo interno saranno stati debellati. Inoltre, questo rimedio non comporta alcun impiego di tempo: nell’attesa che il bicarbonato faccia il suo corso, possiamo tranquillamente svolgere altre attività.