Il semplice trucco di infilare l’ago della nonna: tutto ciò di cui hai bisogno è un tappo per bottiglia 

Una pratica guida fai-da-te per costruire il tuo infila ago originale!

Le nostre nonne ne sapevano una più del diavolo! Per necessità dovevano praticare le virtù, quindi avevano molte meno comodità di oggi. Abituati ad avere  infila aghi  che si possono acquistare in merceria, abbiamo un po’ perso la capacità di arrangiarci.

Un metodo per avere il proprio infila ago

Basta però risalire alle antiche conoscenze popolari per scoprire un metodo davvero  efficace ed economico  . Questo a patto di avere già i pochi elementi necessari per realizzare il lavoro. Può essere un’ottima idea da mettere in pratica con i vostri bambini piccoli, se ne avete. Fin dalla tenera età amano creare cose con le loro piccole mani.

Oltre ad essere utile, l’idea permette di trascorrere del tempo insieme. Purtroppo trascorriamo sempre meno tempo tra lavoro e scuola. Un semplice indizio ti permetterà di stabilire la connessione. Ovviamente, per la realizzazione dell’infila ago con i bambini, vi invitiamo caldamente a seguire attentamente ogni passaggio. Travolti dall’entusiasmo, rischiano di essere punti  se  non rimani vigile di fronte alla situazione.

ago in primo piano

Come dice la parola stessa, gli infila-ago aiutano a infilare  il filo per cucire  . Lo usiamo forse perché ci vediamo poco, ma soprattutto per la  ressa  . In quattro e quattro otto, lo capirai qui.

Il metodo che andiamo ora ad illustrare richiede pochissimo materiale e cioè:

  • un sottile filo d’acciaio;
  • un tappo di bottiglia;
  • uno scalpello (o un taglierino);
  • un po’ di colla (opzionale).

Prendi il  tappo della bottiglia  e taglia la corona con le forbici (o un taglierino). Taglia un piccolo pezzo di  filo d’acciaio  (calibro fine) e crea un occhiello. Dopodiché, inseriscilo nella fessura del berretto che hai appena realizzato, con  l’occhio  rivolto verso l’esterno.

Infila l'ago

Magari mettici   sopra un po’ di colla per tenere tutto a posto. Poi inserite la cruna nella cruna dell’ago  e  del filo da cucito: voilà! L’ago verrà infilato in pochissimo tempo. Potrete conservare l’accessorio ottenuto nella vostra scatola da cucito, così come gli altri attrezzi del mestiere.

Potrebbe piacerti...