Una cerniera che resiste è un po’ noiosa quando vuoi indossare a tutti i costi il tuo capo preferito. A volte puoi essere tentato di forzarlo con il rischio di danneggiarlo, romperlo e persino farti del male. Ma con i nostri trucchi sull’uso di alcuni strumenti utili, passerai meno tempo a cercare di chiudere la cerniera.
Più facile da slacciare rispetto ai bottoni o ai lacci, una cerniera lampo, detta anche zip o zip, ha il vantaggio di facilitare sia l’apertura che la chiusura dei nostri abiti e accessori di tutti i giorni.
Tuttavia, a volte non soddisfa l’utilità per cui è stato progettato. Ecco perché ti diamo consigli per ripararlo rapidamente quando non scivola.
Come riparare una cerniera bloccata?
Diversi scenari possono giustificare la resistenza di una cerniera : un pezzo di tessuto incastrato tra i suoi denti o una mancanza di lubrificazione.
La cerniera è trattenuta da un pezzo di tessuto
Per allentare la cerniera trattenuta da un pezzo di tessuto: puoi usare una pinzetta, afferrare l’estremità del tessuto e tirarlo delicatamente via dal cursore.
La cerniera non è lubrificata
Se la cerniera si rifiuta di cedere o perché è asciutta a causa di un recente lavaggio del capo/accessorio, oppure perché non usi il capo su cui si trova da molto tempo, allora una matita può aiutarti a lubrificarla. Ti permette di sbloccare efficacemente le cerniere. Basta trascinare la punta della matita lungo la chiusura un paio di volte, proprio dove si incastra. Quindi tirare la cerniera su e giù finché non scorre facilmente.
Altri difetti possono complicare l’uso di una cerniera e richiederne la riparazione.
La cerniera continua ad aprirsi da sola
Solitamente, quando sulla cerniera sono presenti uno o più denti piegati , questa tenderà costantemente ad aprirsi da sola. In questo caso bisogna lasciarlo deviare fino in fondo, ispezionarlo completamente per trovare l’ammaccatura e, servendosi di una pinzetta, raddrizzare delicatamente i denti storti per non romperli.
Entrambi i lati si aprono sotto il cursore della cerniera
A volte puoi chiudere la cerniera e scoprire che entrambi i lati si aprono sotto la cerniera. In questo caso si è allentato a causa della bassa pressione sui denti . Per ripararlo, premilo con una pinza o qualsiasi altro oggetto che possa esercitare pressione. Fallo su entrambi i lati, facendo attenzione a non rompere la cerniera.
Altri consigli per riparare una cerniera
Con il sapone : strofinare su una cerniera metallica per lubrificarla e farla scorrere facilmente . Puoi anche ottenere lo stesso risultato con la liscivia. Prendi una piccola quantità da mescolare con un po’ d’acqua in un barattolo e usa un batuffolo di cotone per applicare la soluzione lungo tutta la cerniera. È efficace quanto usare una matita.
Con la vaselina : metterne un po’ su un batuffolo di cotone per applicarlo alla chiusura. Non si attacca più e puoi maneggiarlo facilmente, anche se è di plastica.
Pantaloni, piumino, giacca, vestito, scarpe, borsetta, valigia, ecc. Avrai molti meno problemi ad attaccare una cerniera indipendentemente dallo strumento o dal capo di abbigliamento su cui si trova. A volte basta poco per semplificarti la vita.