Il tasto segreto della lavatrice: a cosa serve e perché vi farà risparmiare

Ormai si tratta di una conoscenza più che consolidata: le cifre che compaiono sulla bolletta dipendono strettamente dal funzionamento degli elettrodomestici, e quest’ultimo dipende dalla loro manutenzione. Come si risparmia con la lavatrice?

Manutenzione della lavatrice

La manutenzione della lavatrice deve essere meticolosa oltre che frequente. Trascurare anche un piccolo dettaglio infatti equivale a creare dei danni spesso irreparabili.

A partire dal cestello fino alle guarnizioni nessun elemento può essere tralasciato. Il rischio consiste nella possibilità che si creino ingorghi di sporco o incrostazioni di calcare.

Entrambe queste situazioni contribuiscono a rallentare l’elettrodomestico, aumentando le resistenze e dunque i consumi. Cosa fare per rimediare?

Leggi anche: Il trucco magico per togliere i peli dai panni in lavatrice: non gettate la spugna contro i pelucchi!

Risparmiare con la lavatrice: ecco come

Tra le parti da pulire necessariamente per non affaticare l’elettrodomestico ricordiamo senza dubbio il cassetto in cui vanno versati detersivo ed ammorbidente.

I residui di tali prodotti infatti creano degli ingorghi di sporco che ostacolano il deflusso dei fluidi. Dalla ritenzione di acqua derivano poi le formazioni calcaree, che contribuiscono a rendere meno efficiente la lavatrice.

Per prima cosa dunque bisogna igienizzare liberare gli spazi in cui è diviso il cassettino. Siamo convinti di sapere come si faccia, ma è davvero così?

Pulire la vaschetta senza sfilarla non consente una manutenzione efficace e totale. Qui entra in gioco il tasto segreto, che non tutti conoscono.

Proprio nel contenitore infatti si trova una levetta colorata che non è parte della struttura: essa costituisce il blocco che impedisce di tirare via il cassettino.

Manutenzione della lavatrice

Basta sollevarla per ovviare al problema e occuparsi della vaschetta in tutta libertà. Per un risultato eccellente si deve versare in una bacinella di acqua calda un mix di bicarbonato ed aceto in parti uguali.

Sarà sufficiente lasciare la plastica in ammollo per circa 30 minuti prima di tirarla via e sciacquare. In questo modo risparmierete sia sui detergenti che sulla bolletta!

Potrebbe piacerti...