Il tè ricavato dalle foglie del lampone selvatico ha effetti MISTERIOSI

Se appartenete agli amanti del tè, soprattutto a quelli senza caffeina, sicuramente apprezzerete il tè alle foglie di lampone.

Spesso utilizziamo i lamponi in varie ricette, bevande o li gustiamo al naturale senza alcun tipo di lavorazione. Tuttavia, spesso dimentichiamo un importante fatto: i cespugli di lamponi hanno anche altre cose benefiche – le foglie. Proprio queste hanno lo stesso valore dei frutti.

I vantaggi del tè alle foglie di lampone

Il tè alle foglie di lampone non contiene caffeina o sostanze simili, ma ha molte proprietà benefiche. Grazie alle sue proprietà diuretiche e antipiretiche, aiuta in caso di raffreddore. Inoltre, aiuta con i problemi digestivi, regolarizza il sonno e allevia lo stress.

In estate, le foglie di lampone bollite hanno un aroma particolarmente intenso che si attenua d’inverno. Per preservare al massimo l’aroma, le foglie vengono conservate. Il processo è piuttosto semplice, ma richiede alcuni giorni. Tuttavia, credetemi, i vostri sforzi non saranno vani!

Come preparare il tè alle foglie di lampone

Non avrete bisogno di nient’altro che delle foglie di lampone. Prelevate solo le più giovani dalle cime del cespuglio. Conservatele in un contenitore da 3 litri fino all’orlo. Posizionate il contenitore aperto in un luogo caldo o al sole e attendete 24 ore.

Successivamente, trasferite il contenuto del contenitore in un sacchetto di plastica e mettetelo in freezer per altre 24 ore.

Infine, distribuite uniformemente le foglie congelate su una teglia con carta da forno. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 60 gradi per 3 ore. In alternativa, coprite il tutto con un panno e lasciate qualche giorno al sole.

Potrebbe piacerti...