Cosa fare quando il radiatore riscalda solo sopra? Esistono diverse soluzioni per risolvere il problema, ma quali sono? Ecco un consiglio per riscaldare bene la casa e far funzionare il termosifone!
Quando in bagno c’è il problema del radiatore che funziona solo a metà, non è necessario chiamare un tecnico specializzato e spendere molti soldi. Esiste una soluzione che ti consente di risolvere il problema e senza spendere soldi.
Come sai il riscaldamento ha bisogno di manutenzione e forse non hai fatto qualcosa di veramente indispensabile, quindi c’è un malfunzionamento.
Scopriamo come risolvere il problema del radiatore difettoso , che scalda a metà, e iniziamo garantendo il riscaldamento centralizzato di tutta la casa senza dover ricorrere a un tecnico!
Funzione di un radiatore nell’impianto di riscaldamento
Il funzionamento del riscaldamento centralizzato è dovuto all’acqua che circola attraverso le tubazioni e i radiatori installati, necessari per trasportare il calore in tutta la casa.
È proprio il liquido che la caldaia ha precedentemente portato ad alta temperatura a fornire il calore. Se qualcosa nel radiatore non funziona, la circolazione del liquido all’interno può interrompersi e il calore non viene distribuito nella stanza.
Un malfunzionamento che può verificarsi è quello della valvola posta sopra o sotto il radiatore, che deve quindi essere spurgata. Ecco come.
Come riparare un radiatore semiriscaldato
Per riparare un radiatore semiriscaldante è necessario munirsi di una chiave di spurgo , che in alcuni casi troverete vicino alla caldaia, riposta in una scatola. La chiave di spurgo assomiglia ad una chiave classica o a quella usata per caricare gli orologi.
Se non riesci a trovarlo, puoi acquistarlo a buon mercato in un negozio di articoli per la casa. In alternativa, potrebbe essere sufficiente un cacciavite per fissare il dissipatore di calore . In ogni caso, ecco cosa devi fare con la chiave di spurgo per riparare il radiatore:
- Portare la chiave di spurgo al punto della valvola di pressione
- Inserire la chiave nell’estremità quadrata della valvola del radiatore
- Sentirai l’aria fuoriuscire, il che significa che è in corso un’emorragia
- Quando l’acqua inizia a scorrere, girare la chiave nella direzione opposta
A questo punto avete completato l’operazione . Sostituire il cappuccio protettivo sulla valvola di pressione del radiatore, che solitamente è di plastica. Il tappo serve a proteggere la valvola del radiatore, elemento di fondamentale importanza. Oltre al radiatore potrebbe essere necessario spurgare anche altri elementi del riscaldamento centrale.
Quando spurgare il radiatore
Generalmente lo spurgo dovrebbe essere effettuato in autunno, prima della messa in servizio dell’impianto di riscaldamento. Si può però fare anche in inverno, ma preferibilmente quando il tempo è bello, così da poter spegnere la caldaia prima di andare al lavoro.
Una volta che il sistema si è completamente raffreddato, è possibile spurgare in sicurezza, quindi è possibile riavviare il sistema a bassa temperatura, riducendo così il consumo di carburante una volta non sovraccaricato il sistema.
Non dimenticare di controllare gli indicatori della caldaia per accertarti che non ci siano perdite. Potrebbe essere necessario aggiungere acqua all’impianto di riscaldamento, quindi utilizzare al suo interno acqua demineralizzata, per evitare l’accumulo di calcare nell’impianto.
Quando controllare i radiatori
Oltre ad essere spurgati, i radiatori necessitano anche di essere puliti regolarmente, per rimuovere polvere e sporco, che impediscono al calore di diffondersi in modo uniforme.
Se i radiatori sono sporchi la caldaia deve lavorare di più per raggiungere la temperatura desiderata e quindi il funzionamento non è del tutto efficiente. Ricordiamo infine che i termosifoni non vanno mai coperti, soprattutto se posti sotto le finestre.
In caso contrario il calore non si diffonderà bene e potrebbe formarsi della condensa sulla finestra. Come avrai capito, puoi occuparti tu stesso dello spurgo dei radiatori e non è necessario chiamare uno specialista perché è un’operazione semplicissima da effettuare!