Usi una bottiglia dell’olio riutilizzabile? Ottima scelta, molto green e sostenibile. Solo che devi ricordarti che, ogni tanto, la bottiglia dell’olio deve essere lavata. Ma come tutti noi ben sappiamo, i residui di olio sono difficili da togliere e dunque rischiamo di non riuscire mai a pulire bene la nostra bottiglia. Fra i tanti sistemi per pulire le bottiglie dell’olio, però, quello che vi consigliamo è questo trucchetto della nonna: funziona ogni volta e non delude mai.
Come pulire le bottiglie dell’olio?
Molto probabilmente potrai pulire le bottiglie dell’olio sfruttando ingredienti e strumenti che già hai in casa. La prima cosa da fare in assoluto è riempire di acqua bollente la bottiglia. Facendo attenzione a non scottarti, dopo averla riempita, svuotala: aiuta a togliere i residui di cibo. Se ce ne sono parecchi, ripeti questa manovra più volte.
A questo punto, riempi di nuovo la bottiglia con altra acqua bollente, aggiungendo un po’ di sapone di Marsiglia: aiuta a sgrassare e rimuovere la patina di olio sulla superficie del vetro. Dovrai lasciare agire tale soluzione per minimo 5-6 ore, svuotando e risciacquando un’altra volta.
Potresti anche potenziare l’azione di pulizia adottando poi lo stesso sistema che si utilizza per pulire le bottiglie e i contenitori degli oli essenziali. Prima di versare l’acqua bollente, riempi la bottiglia vuota con dei fogli di giornale. Poi versa l’acqua bollente e il sapone di Marsiglia. A questo punto metti un bastone nella bottiglia e fai girare come se fosse una spazzola, in modo che il giornale imbibito di acqua e sapone di Marsiglia rimuova tutti i residui.
Anche in questo caso potrai ripetere l’operazione quante volte vorrai, dipende da quanto è sporco il contenitore.
Qui trovi un altro sistema per pulire velocemente le bottiglie di vetro finite, nel modo più efficiente possibile. E sempre a proposito delle bottiglie dell’olio e dell’aceto: sai a cosa serve questa parte della bottiglia? Ti sveliamo il segreto che nessuno ti dice.