Il sapone di Marsiglia è molto utile, permette di smacchiare e pulire qualsiasi superficie, oltre ad essere la miglior soluzione per le macchie ostinate sui vestiti. Quello che forse in molti non si aspettano è che si può prepare il sapone di Marsiglia in maniera molto semplice a casa, seguendo pochissimi e semplici passaggi. Un prodotto economico e anche eco-friendly, proprio come siamo sicuri che piace anche a te che adesso ci stai leggendo. Quindi la prima cosa da fare è recuperare tutto l’occorrente per la preparazione. Sarà molto più semplice di quello che tu possa immaginare.

Occorrente
Nel caso in cui tu decidessi di cimentarti con la preparazione del tuo sapone home made, innanzitutto ti consigliamo di avere dei mettili, pentole e ciotole che utilizzerai solo per questo scopo. Tutto quello che ti serve per il tuo sapone rispettoso dell’ambiente e home made sono:
- 50 g di sapone di Marsiglia solido e puro da grattugiare;
- 1 l + 200 ml di acqua
- grattugia;
- pentola;
- 1 cucchiaio di olio EVO;
- 20 gocce di olio essenziale;
- mixer.

Preparazione
Mettere in una pentola il sapone di Marsiglia precedentemente grattugiato insieme al litro di acqua e quindi lasciare sciogliere il tutto a fuoco basso fino a quando il sapone sarà completamente unito all’acqua e non ci saranno residui di alcun genere. Mescolare delicatamente e poi spegnere il fuoco e lasciare tutto in pentola coprendo con un coperchio. In questo modo il sapone rimasto ancora da sciogliersi continuerà a farlo senza però il bisogno che ci sia accesa la fiamma.

Far riposare il tutto almeno per qualche ora, anche se sarebbe preferibile farlo per tutta la notte. Al mattino dopo aggiungere gli altri 200 m di acqua che avevamo fatto preparare, l’olio EVO e l’olio essenziale scelto, quindi prendere il mixer e frullare fino a quando il composto non sarà perfettamente omogeneo. Il vostro sapone è pronto.