Il trucchetto per riportare a nuovo la cassetta del WC

Il bagno è uno degli ambienti maggiormente umidi, esposti all’azione di germi, batteri e acari. Vien naturale occuparsene, specialmente per quanto riguarda il water. Eppure, si tende a trascurare spesso la cassetta del WC. Non vedendo l’interno, capita di chiudere un occhio, come se non si sporcasse mai.

La realtà è, tuttavia, differente da quanto immaginiamo. Difatti, andrà ad accumulare depositi e residui di ogni tipo, se lasciata al suo destino.

In che modo riportare la cassetta del WC a nuovo

Pulizia cassetta WC

Per quanto la pulizia della cassetta del WC non sia, ovviamente, una delle mansioni più divertenti di questo mondo, vale la pena spenderci del tempo. Oltre a impedire la fuoriuscita di cattivi odori, il funzionamento sarà ottimale e, di conseguenza, ridurrai gli sprechi d’acqua.

Siccome assolve al proprio dovere, conterrai i consumi delle risorse idriche, così da tenere sotto controllo le spese e, al contempo, vi ricorrerai il necessario, senza esagerare. La scorsa stagione estiva, segnata da una forte siccità, ci ha fatto finalmente aprire gli occhi sul fatto che neppure l’acqua è inesauribile.

Bagno

Passiamo ora a vedere in che modo pulire la cassetta del WC. Comincia con aprirla e svuotarla. Chiudi, inoltre, la valvola dell’acqua, onde evitare che si riempia di nuovo. Adesso prendi una bottiglia d’aceto e versane per metà all’interno di un nebulizzatore spray. Spruzza il composto all’interno della cassetta e lascia riposare almeno un paio d’ore, affinché faccia effetto. Dopodiché, passa una spugna per rimuovere lo sporco.

Cassetta del WC

Il calcare e l’eventuale muffa toglili con lo scopino. Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, riapri la valvola, in maniera da riempire la cassetta del WC.

Et voilà! La missione è compiuta. Hai giusto pochi passaggi da rispettare, perciò non hai scuse! Applicare gli strumenti giusti ti consentirà di venire a capo della situazione quasi senza sforzo. Di rimando, scongiurerai la formazione di cattivi odori e risparmierai in bolletta.

Potrebbe piacerti...