Ibruciatori tendono ad annerirsi facilmente e ad accumulare incrostazioni. Purtroppo, a differenza di altri articoli per la casa, non possono essere introdotti in lavastoviglie. Ecco perché è necessario adottare un piano di riserva, che dia i risultati attesi, senza andare a rovinare la superficie.
Come far tornare impeccabili i bruciatori
Gli ingredienti sono davvero pochi, di cui il più importante è la pastiglia per lavastoviglie, dall’eccellente potere sgrassante. Servono pure altri prodotti, altrettanto facili da reperire in commercio o anche già presenti in casa.
Procurati del sapone, sia in forma solida, sia liquida. Per quanto riguarda il primo, scegline uno biologico. Rispettare l’ambiente è, infatti, importante e nel nostro piccolo possiamo contribuire alla sua salvaguardia. Passando alla tipologia liquida, scegline uno per i piatti, di buona qualità. Anche qui presta bene che attenzione che sia biodegradabile.
Infine, recupera del bicarbonato di sodio. Spesso te lo consigliamo e lo facciamo pure stavolta, in quanto ha innumerevoli qualità. Dà il meglio di sé soprattutto nelle opere di pulizia e nel contrastare i cattivi odori.
Andiamo, a questo punto, a riepilogare tutto l’occorrente per lavare i bruciatori, riportandoli in ottime condizioni:
- pastiglia per lavastoviglie;
- sapone liquido per i piatti;
- sapone solido (meglio se biodegradabile);
- bicarbonato di sodio;
- acqua calda.
Comincia prendendo una comune ciotola o una vaschetta. Togli i bruciatori dal piano cottura e mettili a bagno nel contenitore con un po’ d’acqua calda. Adesso aggiungici gli altri ingredienti che ti abbiamo indicato, ovvero la pastiglia della lavastoviglie, il sapone liquido, il sapone solido e del bicarbonato di sodio. Lascia a mollo per 30 minuti o anche di più.
Veniamo al passaggio finale: togli i bruciatori dalla ciotola e sfrega in maniera energica con una semplice spugnetta metallica. Et voilà, missione compiuta! Rimetti i bruciatori al loro posto: avranno riacquistato l’efficacia di un tempo!