Come avere tulipani sempre belli e rigogliosi? Ecco il trucco del fioraio per creare bellissimi fiori in vaso e in terra.

Tra tutti i fiori primaverili, i tulipani sono sicuramente molto apprezzati non solo per i loro colori, ma soprattutto per la loro forma caratteristica. Sono però fiori che, sia in acqua che a terra, necessitano di cure specifiche per mantenersi rigogliosi e in buono stato. Vediamo quindi qual è il trucco dei fioristi per mantenerli belli.
Tulipani, cose da sapere
I tulipani sono fiori tipicamente primaverili che sbocciano con i primi caldi . Le piante di origine bulbosa necessitano di almeno 4 settimane affinché un fiore emerga dai bulbi. Nonostante la loro stagionalità, sono fiori che non amano il sole diretto né il caldo, preferendo i luoghi freschi.
Pochi sanno che dopo che i tulipani sono appassiti, i loro bulbi possono essere dissotterrati, essiccati e conservati in un luogo fresco e asciutto per essere piantati l’anno successivo . I tulipani fioriscono molto più a lungo di tanti altri fiori primaverili e i trattamenti sono diversi sia che siano fiori recisi e posti in un vaso pieno d’acqua sia che siano fiori piantati.

Nel primo caso è consigliabile tagliare in diagonale un centimetro di fusto durante l’invasatura, oltre ad eliminare le foglie che, a contatto con l’acqua, marcirebbero rapidamente. Ma esiste un trucco che in pochi conoscono per farli durare ancora di più e i fioristi lo sanno bene.
Il trucco del fiorista per dei bellissimi tulipani
Oltre a prestare maggiore cura e attenzione nel tagliare in diagonale la base del fiore, ci sono altri accorgimenti che si possono adottare per far durare più a lungo i nostri vasi a tulipano .
Innanzitutto è consigliabile riempire sempre il vaso con acqua fredda , in quanto l’acqua calda può favorire l’eventuale proliferazione di batteri. E a proposito di batteri, quando si tratta di fiori recisi, è buona norma aggiungere all’acqua del vaso qualche goccia di succo di limone. Ciò contribuirà a rallentare il deterioramento dei fiori.
E i tulipani per terra?
Per i fiori piantati, è necessario prestare attenzione a fornire un’adeguata idratazione . La causa principale del deterioramento dei tulipani nel terreno è infatti la disidratazione, seguita dalla troppa luce. È importante mantenere il terreno umido annaffiando regolarmente una volta alla settimana. L’acqua in eccesso rischia di far marcire la pianta, quindi prestare sempre attenzione alle condizioni del terreno.

È anche molto importante sapere quando tagliare i fiori per mantenere la pianta rigogliosa. Per durare più a lungo, i fiori vanno tagliati quando non sono ancora completamente colorati, ma intorno al 75%.
In questo modo si possono mettere in un vaso pieno d’acqua e continuare a crescere e la pianta continua a vivere senza spendere troppe energie per la fioritura. Molto importante è anche il momento in cui vengono recisi i fiori. Si consiglia di effettuarla al mattino presto o nel tardo pomeriggio , con temperature più basse, per non stressare troppo la pianta.