Con il calo delle temperature, stiamo innegabilmente cercando di ridurre il nostro consumo energetico, il che aumenta le nostre bollette. Usare un’asciugatrice o un’asciugatrice riscaldata può essere costoso. Tuttavia, grazie a questo trucco, ora puoi asciugare i tuoi vestiti senza spendere un centesimo.
Asciugare i panni all’aperto in inverno è una vera battaglia, soprattutto quando piove o nevica. Per velocizzare i tempi di asciugatura risparmiando, questa tecnica può fare la differenza. Segui il leader.
Come asciugare rapidamente i vestiti in inverno senza asciugatrice?
Asciugare i vestiti all’aria è uno dei modi più semplici ed economici per ridurre significativamente le bollette energetiche mensili. Infatti, durante i mesi più caldi dell’anno , è facile asciugare i vestiti all’aperto. L’aria aperta e il sole fanno il necessario per ottenere una biancheria asciutta. D’altra parte, in inverno , i vestiti impiegano più tempo ad asciugare e questa è una vera sfida per le famiglie che non hanno accesso a un’asciugatrice. Ma c’è un modo per fare a meno di questo dispositivo ad alta intensità energetica in inverno e riuscire comunque ad asciugare i vestiti a casa?
- Il trucco per asciugare i panni con un lenzuolo e uno stendino
Questo trucco inarrestabile ti consente di asciugare facilmente i tuoi vestiti rivoluzionando per sempre la tua routine di lavaggio e asciugatura. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno stendino, un lenzuolo e una stufa accesa.. La procedura consiste nel posizionare lo stendibiancheria vicino al termosifone acceso prima di appoggiarvi la biancheria bagnata. Una volta sistemati i vestiti e gli asciugamani, copri lo stendino con un lenzuolo con angoli, quindi assicurati di infilare l’altra estremità del lenzuolo nella parte posteriore della stufa. Questo processo, infatti, crea una sorta di bolla di aria calda che intrappola il calore del radiatore all’interno della lastra, accelerando così l’asciugatura. Tutto quello che devi fare è aspettare qualche ora (il tempo di asciugatura dipende dai materiali di cui sono fatti i tuoi vestiti) affinché il tuo bucato sia completamente asciutto.
Attenzione :
Tuttavia, evita di aumentare la temperatura del termosifone e fallo quando hai abbastanza tempo per sorvegliare il bucato per evitare qualsiasi rischio di incendio. Detto questo, non dimenticare di tenere una o due finestre socchiuse per evitare che l’umidità si accumuli nel caso in cui il vapore riesca a fuoriuscire.
Altri metodi per asciugare il bucato in ambienti chiusi senza l’utilizzo di un’asciugatrice
Questi suggerimenti aggiuntivi possono essere molto utili se vuoi asciugare i vestiti senza usare l’asciugatrice.
- Asciugare i vestiti con le grucce
Se non hai uno spazio all’aperto per asciugare i vestiti, però, puoi usare in alternativa delle grucce in plastica o in acciaio . Per fare ciò, appendi un capo di abbigliamento per gruccia alla volta e appendilo su una finestra, un appendiabiti o qualsiasi altro luogo in cui l’aria libera possa entrare in contatto con il bucato.
- Asciugare il bucato con un asciugacapelli
Se hai un asciugacapelli a casa, usalo per asciugare il bucato . Per fare ciò, spostalo avanti e indietro per raggiungere l’intera superficie del capo. Tuttavia, non tenerlo a lungo su una parte del capo, potrebbe danneggiare il tessuto.
Con i prezzi dell’energia alle stelle ultimamente, è naturale voler risparmiare il più possibile, soprattutto sugli elettrodomestici più energivori come l’asciugatrice. Questo accorgimento ti sarà di grande aiuto, a patto di monitorare attentamente l’asciugatura del bucato per evitare ogni rischio di incendio.