Se tu e altre persone con cui vivi soffrite di asma o, comunque, di malattie respiratorie, ti suggeriamo di utilizzare un detergente fatto in casa. Lo stesso vale qualora tu abbia degli animali domestici, in quanto, essendo più vicini al suolo, potrebbero soffrire delle sostanze chimiche inalate. Una soluzione efficace e rispettosa della salute si basa sul pompelmo, le cui proprietà antivirali e antibatteriche sono riconosciute.
Quale problema puoi risolvere con un pompelmo
Combinandolo con altri ingredienti naturali, di cui spesso ti parliamo negli articoli dedicati alla pulizia, ne rafforzerai gli effetti. Il risultato finale sarà, dunque, molto soddisfacente, anche senza andare al centro commerciale più vicino per acquistare uno dei tanti prodotti messi in vendita dalle aziende di settore.
Nei paragrafi seguenti ti illustreremo i vari passaggi da osservare, con gli opportuni dosaggi. Ovviamente, tutto andrà rapportato alla superficie da trattare.
L’aceto è un detergente ecologico a sua volta ottimo per la casa. Lo potresti utilizzare anche da solo, ma il pompelmo ti consentirà di nasconderne l’odore, abbastanza pungente. Si raccomanda poi il bicarbonato di sodio, indicato sia per pulire sia per deodorare.
Prendi un recipiente e riempilo con un litro di acqua bollente. Aggiungi 0,25 cl di aceto, del succo di pompelmo e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mischia bene e fai riposare tra i 10 e i 15 minuti. A quel punto, metti il composto ottenuto in un nebulizzatore pulito. Così avrai la risposta pronta da usare all’occorrenza, con cui trattare le superfici della tua abitazione.
Dal pavimento al piano cottura, si rivelerà adatto in varie circostanze. Constaterai con piacere quanto sia efficace e, al tempo stesso, rilasci un gradevole profumo di agrumi. Ti “ringrazieranno” pure i tuoi animali domestici, che respireranno un’aria migliore. Un ambiente salubre è la base per il benessere tuo e degli amici pelosi!