Il forno è l’elettrodomestico che ci permette di preparare gustosi piatti e deliziosi dolci che cuocendoli in modo diverso non avrebbero lo stesso sapore. Il forno conferisce ai cibi un sapore intenso e una consistenza croccante. I gusti si amalgamano, i sapori si intensificano e i profumi si diffondono nell’aria, creando un’atmosfera accogliente in casa. Dopo averlo utilizzato però, ci si ritrova alle prese con unto e grasso incrostato, che rendono la pulizia alquanto difficoltosa.
Fortunatamente in dispensa abbiamo un alleato che può facilitarci il lavoro, il sale. Questo ingrediente, oltre a sciogliere lo sporco ostinato e le incrostazioni, assorbe l’umidità e i cattivi odori che si possono generare nel forno.
Come utilizzare il sale per pulire il forno e rimuovere incrostazioni e cattivi odori
Oggi vi mostreremo come utilizzarlo adottando un trucchetto molto semplice. Rimuovete le griglie dal forno e spruzzate all’interno un po’ di aceto bianco per ammorbidire le incrostazioni. Versate poi del sale su una spugna e cospargetelo sulle pareti laterali, il fondo e lo sportello. Lasciate agire qualche minuto e strofinate con un panno umido.
In alternativa potete utilizzarlo mescolandolo con il bicarbonato, noto per le sue proprietà sgrassanti, disincrostanti e antiodore. Riempite una ciotola con sale e bicarbonato, Diluite il composto con acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicate il composto all’interno dell’elettrodomestico, lasciate agire per un’ora e rimuovete il tutto con una spugna. In men che non si dica il forno tornerà splendente.
Infine, potete utilizzare il sale come agente sbiancante naturale per rimuovere le macchie difficili dal forno. Mescolatelo con succo di limone fino ad ottenere una pasta densa. Applicate la pasta sulle macchie e lasciatela agire per almeno un’ora. Strofinate con una spugna o un panno e risciacquate con acqua pulita.
Qualunque sia il metodo che deciderete di adottare dopo aver pulito l’elettrodomestico, asciugatelo completamente con un panno pulito per assicurarvi di non lasciare residui di acqua che potrebbero causare odori sgradevoli o muffe durante la cottura.