Se le orchidee che hai acquistato da poco stanno cominciando a perdere fiori, oppure ne hai una che non fiorisce da un bel po’, i trucchi che ti suggeriamo in questo articolo faranno proprio al caso tuo.
I fiori delle orchidee possono essere di tante forme e colori diversi, ma tutti hanno in comune la straordinaria delicatezza. Le nostre case non sono certamente gli ambienti ideali per le orchidee, e per questo motivo bisogna adottare delle cure speciali.
Per mantenersi in vita, infatti, l’orchidea ha bisogno di condizioni simili al suo habitat naturale. Ciò eviterà la caduta dei fiori e la morte prematura della pianta.
A tal proposito ci viene in aiuto il succo di limone. Oltre ad essere ricco di minerali e vitamine, aiuta ad avere un terriccio più acido, ideale per le orchidee. Di seguito ti suggeriamo 3 modi di usare il succo di limone per curare le orchidee.
Trucco 1
Prepara un fertilizzante potente per evitare che le radici dell’orchidea marciscano e per favorire la sua fioritura.
Mescola 100 ml di succo di limone con 3 litri di acqua. Annaffia l’orchidea con questa soluzione una volta ogni 6 settimane. Il limone aiuterà a prolungare la vita della pianta e terrà alla larga insetti e funghi.
Trucco 2
Questo trucchetto è molto efficace nel dare lucentezza alle foglie dell’orchidea, rendendole più sane e gradevoli alla vista.
Spremi il succo di qualche limone ed imbevi nel succo un batuffolo di cotone. Applica sulle foglie, senza esagerare. L’aspetto delle foglie dell’orchidea migliorerà dopo pochi giorni.
Trucco 3
Su di un piatto versa un po’ di acqua e il succo di 3-4 limoni. Metti il vaso dell’orchidea sul piatto affinché possa assorbire questa soluzione. Saranno necessari circa 30 minuti.
Questo trucco va ripetuto 2 volte a settimana ed è utilissimo per dare una “spinta” alla pianta e far si che i fiori durino di più.