Il periodo di crisi economica che stiamo attraversando, nei mesi invernali si fa sentire di più. Con i costi lievitati di luce e gas si fa fatica ad arrivare a fine mese. Per questo motivo, pur di riscaldarci ci inventiamo di tutto. Proprio a questo proposito oggi vogliamo svelarvi un rimedio per risparmiare sul termosifone che a primo acchito può sembrare folle, ma possiamo assicurarvi che è molto efficace nel ridurre i consumi. Quello che dovete fare è armarvi semplicemente di un tappeto. Ma andiamo per ordine.
Basta un semplice tappeto sotto il termosifone per scaldare e risparmiare
Il metodo del tappeto sotto il termosifone è un trucco utilizzato per aiutare a risparmiare sulla bolletta l’energia consumata per il riscaldamento. Quando un termosifone è installato contro una parete esterna, c’è una grande quantità di calore che si disperde verso il muro freddo anziché diffondersi nell’ambiente circostante. Questo significa che parte del calore prodotto dal termosifone viene sprecato e non viene sfruttato al massimo.
Utilizzando un tappeto sotto il termosifone possiamo ridurre la quantità di calore che si disperde verso il muri. Il tappeto agisce infatti come una barriera termica che trattiene il calore prodotto dal termosifone e lo indirizza verso l’ambiente all’interno della stanza.
Un altro trucchetto per risparmiare sul consumo dei termosifoni è quello della stagnola, di cui avrete sicuramente sentito parlare. Per metterlo in pratica vi serviranno dei fogli di carta abbastanza grandi da coprire completamente la parte posteriore del termosifone e naturalmente la carta stagnola, un eccellente riflettore termico.
Una volta tagliati i fogli di carta stagnola delle dimensioni adeguate, avvolgeteli intorno al cartoncino e incollateli magari con della colla vinilica, Questo permetterà di isolare il termosifone dalla stanza, facendo in modo che tutto il calore prodotto sia indirizzato verso l’interno.
Adottando questi semplici trucchetti potrete notare un significativo risparmio energetico ed economico. Il calore che viene normalmente disperso nel muro verrà conservato nella stanza consentendovi di non dover impostare una temperatura così alta sul termostato da dover fare un mutuo per pagare le bollette.