Non sempre le macchie di muffa sono semplici da rimuovere, anzi a volte si annidano in posti della casa inarrivabili e si insidiano in fessure difficili da trattare. La muffa è un tipo di organismo pluricellulare, che appartiene alla famiglia dei funghi, che ricopre le superfici sotto forma di miceli, riproducendosi attraverso le spore.
Cos’è la muffa?
Lo strato che si forma sulle superfici – o anche sul cibo – è di tipo schiumoso. Quando è presente, vuol dire che la superficie o il cibo è in fase di decomposizione. La muffa si forma sulle pareti quando la stanza è ricca di umidità, che si moltiplica rapidamente.
È pericolosa?
Si trova lì dove ci sono le condizioni favorevoli alla crescita, come i bagni o la cucina. La muffa può anche danneggiare le superfici e causare problemi respiratori nell’uomo. La muffa infatti è molto tossica per l’organismo umano, a causa dalle spore che rilascia.
Queste aderiscono al primo tratto dell’apparato respiratorio e causare problemi sia a chi è in buona salute, ma soprattutto a chi ha già delle insufficienze immunitarie. Spesso poi, queste macchie di muffa e umidità si annidano anche negli asciugamani che utilizziamo quotidianamente.
La soluzione
Questo capita soprattutto quando i panni sono a stretto contatto con il muro umido o con delle superfici danneggiate. Per fortuna però esiste un metodo naturale per eliminare le macchie di muffa. L’ingrediente principale è lo zucchero.
Procedimento
Insieme allo zucchero ci serviranno: un contenitore abbastanza grande, un panno pulito e dell’acqua calda. Prendete il contenitore e versateci prima lo zucchero e poi l’acqua tiepida. Procedete con la scomposizione dello zucchero, non facendo altro fino a quando questo non sarà completamente sciolto.
Immergete lo straccio o l’asciugamano nella miscela e appoggiatelo sulla macchia di muffa. Lasciate agire per qualche minuto, affinché il composto faccia effetto e risciacquate subito dopo con acqua tiepida. Ripetete il processo fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa. Facile, veloce e soprattutto efficace.