Questa volta parleremo della coltivazione dei bellissimi fiori, veri simboli della primavera – i tulipani. Ci sono alcuni consigli intelligenti che condivideremo con voi mentre lavorate con questa cultura a bulbo.
Coltivare tulipani nel giardino
Modi per piantare tulipani
Piantare nei contenitori delle uova
Con un chiodo o delle forbici, fate dei fori nelle singole celle dei contenitori delle uova. Posizionate i contenitori delle uova nei letti in forma di scatola realizzati con assi di legno riciclato.
Su un terreno non dissodato in questa area, posizionate un pezzo di tessuto agrotessuto o fibra nera, facendo sporgere 5 cm fuori dalla scatola. Le vecchie erbacce non germoglieranno nel nuovo letto.
Vassoio con uova
Riempite i contenitori delle uova con torba o sabbia, quindi inserite un bulbo in ogni cella del contenitore. Successivamente, coprite i contenitori con i bulbi con terra mista a concime secco. La quantità di terra dipende dalle dimensioni dei bulbi.
Durante il periodo vegetativo, i contenitori si decompongono e diventano cibo per i vermi. Questi letti si riscaldano bene al sole.
Se usate questo metodo, aspettatevi una maturazione precoce delle colture. Per ottenere molti tulipani, distribuite nel letto varietà con lo stesso periodo di fioritura. Grazie alla piantagione di tulipani nei contenitori delle uova, otterrete un letto perfettamente retto con lati uguali.
fiori
Piantare in cassette e cestini
Se ogni anno sotterrate i tulipani sbocciati e faticosamente selezionate i bulbi per il prossimo impianto, il metodo della piantagione in cassette o cestini è adatto a voi. I tulipani che crescono in tali contenitori sono più facili da sotterrare. I fiori non saranno distrutti dai roditori, e potrete scegliere liberamente il terreno leggero e ricco per i tulipani.
Prima di piantare, preparate i bulbi e il terreno fertile. Trovate un luogo piano e soleggiato nel letto. Dopo aver scelto il luogo, scavate un buco sotto il vostro contenitore. Mettete nella buca il vostro contenitore, versate uno strato di sabbia sul fondo e poi mettete i bulbi. Copriteli con una miscela di terra. Potete usare la terra che avete scavato se è in condizioni adatte.
contenitore
Si possono utilizzare speciali cestini e cassette per la piantagione dei tulipani:
parte inferiore di bottiglie di plastica;
coperchi trasparenti di plastica da dolci;
contenitori di plastica da uova;
piccole borse di rete.
Date di piantagione
I giardinieri esperti sanno che è meglio piantare i tulipani in autunno. Tuttavia, non preoccupatevi se avete perso questa data. I bulbi possono essere piantati anche durante la primavera precoce.
Metteteli in frigorifero durante la notte, lavateli al mattino con una soluzione di permanganato di potassio e piantateli in terra. È necessario farlo entro l’inizio di aprile.
Siamo entusiasti del primo metodo di piantagione dei tulipani perché rende il letto elegante e ordinato. Una vera delizia per gli occhi! Il secondo metodo è principalmente pratico, quindi se non volete scavare in terra alla ricerca di bulbi, cercate i contenitori per la piantagione. E voi come coltivate i vostri tulipani?