Dormire in un letto pulito non è solo qualcosa di piacevole, ma anche una cosa importante per la salute: ogni notte, infatti, i nostri materassi assorbono il sudore che passa attraverso le lenzuola, per cui è bene procedere periodicamente a una pulizia e igienizzandone accurate. Generalmente si consiglia di farlo una volta all’inizio di ogni stagione, o almeno quando si capovolge il materasso.
Fortunatamente, è possibile occuparsene anche senza far intervenire specialisti o affannarsi con procedure faticose. Tutto ciò di cui avrete bisogno è:
- Un’aspirapolvere potente
- Bicarbonato di sodio
- Sale
- Acqua
- Un panno morbido
Questo il procedimento:
- Passate l’aspirapolvere (il cui beccuccio aspirante sia ben pulito) sulla superficie del materasso per rimuovere tutto lo sporco che vi si deposita;
- Spolverate il materasso con del bicarbonato di sodio e lasciatelo lì per almeno mezz’ora, poi rimuovetelo con l’aspirapolvere. Vi aiuterà a eliminare gli odori cattivi;
- Se ci sono macchie, inumiditele un po’ con un panno appena bagnato di acqua fredda, poi versare sopra una mistura di acqua, bicarbonato di sodio e sale in parti uguali. Lasciate agire per 30 minuti e poi risciacquate con acqua fredda. Chi vuole può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per aggiungere una nota di profumo!
È un metodo davvero semplice, ideale per una manutenzione regolare dei nostri materassi!