Il TRUCCO infallibile per eliminare l’unto e sbiancare la plastica ingiallita dei contenitori

La plastica ingiallita è un problema comune che può verificarsi su diverse superfici di plastica, come ad esempio i mobili del giardino, gli oggetti della cucina e persino gli elettrodomestici. L’ingiallimento della plastica può essere causato da diverse ragioni, come l’esposizione al sole, l’uso di prodotti chimici aggressivi o semplicemente il passare del tempo.

contenitori di plastica

Fortunatamente ci sono dei rimedi che è possibile utilizzare per eliminare l’unto e sbiancare la plastica ingiallita, rendendola nuovamente bianca e brillante come appena acquistata.

Trucchetti per sbiancare la plastica ingiallita

Uno dei rimedi più semplici per eliminare l’unto e sbiancare la plastica ingiallita è quello di utilizzare un composto di acqua e bicarbonato di sodio. In una ciotola mescolate 1 litro d’acqua e 2 cucchiai di bicarbonato. Utilizzate una spazzola o un panno in microfibra per applicare il composto sulla superficie ingiallita, e lasciate agire per 15/20 minuti. Sciacquate e asciugate con un panno morbido.

aceto e olio

L’acqua ossigenata è straordinaria per sbiancare oggetti di plastica. Diluite 2 misurini in un litro d’acqua. Tenete in ammollo gli oggetti per un paio d’ore e asciugate con un panno.

Un’altro brillantante naturale è l‘aceto. Diluitelo in acqua e mettete in ammollo gli oggetti o strofinate con forza.

saponi

Ottimo per pulire e sbiancare sopratutto la plastica dei mobili da giardino, il sapone di marsiglia. Utilizzatelo a scaglie, diluito in acqua e strofinate le zone interessate.

Se la plastica ingiallita è ostinata, potete provare ad utilizzare un detergente per piastrelle. Essendo più potenti dei detergenti per uso domestico, possono essere efficaci per rimuovere le macchie più ostinate. Per utilizzare questo rimedio, diluite il detersivo in acqua calda, secondo le istruzioni e utilizzate una spazzola morbida per strofinare le superfici. Lasciate agire per qualche minuto e sciacquate con acqua calda.

In casi estremi potete ricorrere anche ad uno sbiancante per tessuti. Questi prodotti sono solitamente a base di cloro e possono essere efficaci per sbiancare la questo materiale.

Potrebbe piacerti...