Le cocciniglie ti parlano? È uno dei piccoli insetti nocivi più comuni nel giardino. Attaccano piante e alberi, si attaccano ai fusti e aderiscono alle foglie per secernere la famosa “melata”. Questa sostanza appiccicosa e dolce indebolisce le piante, trasmette virus e favorisce lo sviluppo di funghi sulla pianta. Per debellarli in modo efficace è sufficiente preparare un semplice prodotto repellente.
Quale trattamento e prodotto naturale per eliminare le cocciniglie dal giardino?
Amano lasciare tracce del loro passaggio sugli alberi da frutto come limoni, meli, fichi e peri, ma anche sulle piante da interno. Sì, sono davvero cocciniglie. Che siano sbucciate, farinose o schermate, quelle piccole protuberanze marroni, bianche o trasparenti che sembrano far parte della corteccia della tua pianta non sono poi così difficili da rimuovere. Seguire il leader !
Leggi anche: Quali piante non dovrebbero essere concimate con la cenere in giardino?
Come eliminare definitivamente le cocciniglie bianche con sapone di Castiglia e olio di neem?
I veri amanti delle piante lo riconosceranno: l’olio di Neem è spesso usato come pesticida sulle piante infestate da cocciniglie. Perché ? Questo prodotto estratto dai semi di neem combatte efficacemente le cocciniglie bloccandone il sistema respiratorio. Mescolati con un sapone liquido come il sapone di Castiglia, questi parassiti rimarranno intrappolati in uno strato di sapone impermeabile e moriranno soffocati.
Ecco come preparare un trattamento naturale da applicare direttamente sulle foglie delle piante infestate:
- Mescolare 2 cucchiaini di sapone liquido (sapone di Castiglia o sapone di potassio) con 2 cucchiai di olio di Neem in un contenitore riempito con 3,5 litri di acqua tiepida.
- Quindi, agita la soluzione repellente in un flacone spray.
- Spruzza le piante infestate e ti libererai di questi parassiti!
Un altro consiglio simile:
- Sciogliere 50 g di sapone di Marsiglia in scaglie o sapone di Castiglia in 350 ml di acqua calda.
- Dopo aver ottenuto una soluzione liquida, immergere una spugna o un panno in quest’acqua saponata.
- Passate poi il telo sopra le foglie della pianta infestata.
Il risultato è immediato!
Come eliminare le cocciniglie in modo naturale? Altri consigli utili
Come avrai capito, le cocciniglie sono insetti dannosi che causano molti danni alle piante del giardino. Per superarlo in modo naturale e senza sforzo, abbiamo selezionato per te alcuni modi efficaci.
Come sbarazzarsi delle cocciniglie con l’aglio?
Non è un segreto che l’odore pungente dell’aglio possa respingere molti parassiti indesiderati. E se lo utilizzassi come rimedio nel tuo giardino contro le cocciniglie? Tutto quello che devi fare è mescolare i seguenti ingredienti in un flacone spray:
- 1 litro di acqua
- 4-5 spicchi d’aglio, grattugiati finemente
- 1 cucchiaio di sapone liquido biodegradabile (saponi a base di oli vegetali saponificati: sapone di Marsiglia, sapone di Castiglia o sapone all’olio di cocco)
Dopo aver mescolato gli ingredienti:
- Prenditi il tempo necessario per strofinare accuratamente gli steli delle piante infestate con un vecchio spazzolino da denti o usa un forte getto d’acqua per staccarli dalle piante.
- Quindi spruzza questo trattamento naturale sulle foglie e sugli steli delle piante infestate.
Sapone e aglio aiuteranno a sbarazzarsi delle cocciniglie e a prevenire future infestazioni. Non esitate a spruzzare la pianta con il vostro spray insetticida ogni 4 giorni.
L’aglio è più di un superalimento, giusto?
Come trattare la cocciniglia con farina fossile naturale?
sapevi che la terra di diatomee è altrettanto efficace nell’eliminare le cocciniglie dal giardino. Per fare questo, spruzza semplicemente la pianta infestata da cocciniglia direttamente con questo prodotto o mescolalo con acqua per creare una soluzione spray.
Questo pesticida naturale ucciderà questi insetti dannosi con le sue leggere proprietà abrasive. La farina fossile provoca la disidratazione e quindi la completa eliminazione di questi parassiti. Non esitate ad applicarlo intorno e alla base delle vostre piante come misura preventiva.
Si prega di notare che la farina fossile non è tossica e non presenta alcun danno all’ambiente.
Come sbarazzarsi delle cocciniglie? Rimedio a base di sapone nero e oli
Puoi anche utilizzare una ricetta di trattamento naturale a base di sapone nero aggiungendo due prodotti essenziali nella lotta contro le cocciniglie del giardino. Per pulire il fogliame della tua pianta eliminando questi parassiti, avrai bisogno di:
- 1 cucchiaino di olio d’oliva o olio vegetale
- 1 cucchiaino di sapone nero
- 1 litro di acqua
Versate il tutto in una bottiglia spray e mescolate bene! Innaffia quindi le tue piante e attendi una settimana per ripetere questa operazione. È ideale per pulire orchidee e altre piante d’appartamento.
Cocciniglie, larve e uova deposte scompariranno magicamente dal tuo fogliame!
Come controllare le cocciniglie con l’alcol isopropilico?
L’alcol isopropilico da solo può essere efficace nell’uccidere le cocciniglie. Questo li allontanerà dalle tue piante e fermerà il loro progresso.
Leggi anche: Perché piantare bustine di tè? Questo è il trucco dei giardinieri esperti, i tuoi vicini vorranno conoscere il tuo segreto
- Mescola in un flacone spray l’equivalente di 1 parte di alcol isopropilico in 7 parti di acqua
- Immergere un panno pulito in questa soluzione.
- Strofina le foglie e gli steli con questo insetticida per allentare questi parassiti indesiderati.
- Lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare con acqua pulita. Nichel!
Attenzione! Non abusare di questa soluzione poiché rischia di danneggiare la crescita della pianta.
Vuoi provare i nostri consigli naturali per eliminare le cocciniglie? Dipende da te… Ricorda che un trattamento rapido e adeguato può prevenire il contagio ad altre piante del tuo giardino o della tua casa.
Leggi anche: 5 usi della cenere di legna per il camino per la casa e il giardino