Non c’è niente come un bucato appena stirato e profumato. È sempre piacevole indossare un capo che profuma di buono o dormire in lenzuola fresche e inebrianti. Puoi ottenere questo risultato applicando un semplice trucco della nonna durante la stiratura. Ti diciamo di più.
Oltre a lasciare i nostri capi puliti e senza pieghe, il ferro da stiro può essere utilizzato anche per lasciare un gradevole e naturale profumo sulla nostra biancheria. Alcuni appassionati di stiratura arrivano al punto di creare la propria soluzione di stiratura aromatizzata optando per ingredienti naturali al 100% con profumi irresistibili.
Come usare il ferro da stiro per profumare i vestiti?
Se stirare non è uno dei tuoi compiti preferiti, c’è un modo per renderlo più semplice e soddisfacente. Con la seguente soluzione i tuoi capi stirati saranno morbidi, profumati e pronti da indossare!
- Prepara la tua acqua da stiro a base di oli essenziali per profumare i vestiti
Per profumare i capi dopo la stiratura, è possibile creare acqua da stiro con oli essenziali. È un metodo economico e naturale di facile esecuzione. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno per raggiungere questo obiettivo:
- 250 ml di acqua distillata o demineralizzata
- 6 gocce di olio essenziale a scelta
Per iniziare, versa l’acqua in una ciotola e poi aggiungi l’olio essenziale. Preferisci la lavanda che è molto apprezzata per il suo effetto rilassante o il limone per la sua freschezza. Mescolare energicamente gli ingredienti prima di metterli in un flacone spray. Agitare la bottiglia e lasciarla riposare per qualche minuto in frigorifero. Durante la stiratura, togli il tuo profumo naturale e spruzza i tuoi vestiti! Noterai che i tessuti sono più facili da stirare. Il vapore del ferro fisserà il profumo sui vestiti . È così possibile versare 3 gocce di olio essenziale a scelta direttamente nel ferro da stiro.
Altri consigli per profumare i tuoi capi con il ferro da stiro
Come gli oli essenziali, ci sono altri consigli semplici ed economici per aggiungere un profumo in più ai tuoi vestiti durante la stiratura. Ecco alcuni esempi.
- Usa l’acqua di rose per profumare i vestiti
Per lasciare un dolce profumo sui vestiti durante la stiratura, puoi aggiungere qualche goccia di acqua di rose all’acqua distillata che usi abitualmente durante la stiratura. Una volta collegato il ferro, attendere qualche minuto prima di premere il pulsante vapore. L’acqua di rose impregnerà così i tessuti e lascerà un gradevole profumo. Ti aiuterà anche a stirare più facilmente il colletto o le maniche della camicia. Come bonus, questo trucco ti aiuterà a profumare la stanza in cui vengono stirati i vestiti. Tuttavia, l’acqua di rose dovrebbe essere il più naturale possibile. Allo stesso modo, la dose di un solo tappo di acqua di rose per due bicchieri di acqua distillata deve essere rispettata quando si prepara l’acqua per stirare.
- Mescolare un ammorbidente con l’acqua di stiratura per profumare i vestiti
Un altro trucco per preparare l’acqua per stirare in casa è mescolare l’acqua per stirare con l’ammorbidente. Per fare questo, basta riempire un flacone spray con acqua e aggiungere alcune gocce di questo prodotto. Quindi spruzzare la soluzione sui vestiti prima di stirarli. Il calore del ferro aiuterà così a mantenere sui capi l’odore dell’ammorbidente. Inoltre, il compito di stiratura sarà più facile da eseguire con capi più lisci al tatto.
Come avrete capito, l’acqua da stiro profumata non solo previene le pieghe ma lascia anche un buon profumo sul bucato. Qualcosa per rendere i tuoi vestiti più comodi da indossare!