Il trucco per avere una pattumiera sempre pulita: i sacchetti che perdono non saranno più un problema

Avrete sicuramente sentito parlare di “succo di immondizia”, il liquido che fuoriesce dal sacco della spazzatura dopo che la materia organica che vi viene gettata si decompone. Questo problema, abbastanza comune, è fonte di odori sgradevoli che sono più evidenti nei periodi di caldo intenso. Il consiglio che ti offriamo qui ti consente di coprire adeguatamente la pattumiera in modo che rimanga sempre pulita evitando il verificarsi di queste perdite di liquido.

Sebbene la situazione possa essere corretta pulendo il secchio della spazzatura, esiste una procedura che richiede molto meno tempo per risolvere il problema del sacco della spazzatura che perde e consiste in  una manipolazione molto semplice.

busta della spazzatura

Il trucco per evitare che i sacchi della spazzatura fuoriescano

Se molti di noi allineano il bidone della spazzatura con una borsa, sembra che in realtà non sia l’ideale. Il modo migliore per prevenire il liquido che deriva dai materiali in decomposizione e dai cattivi odori è coprire il bidone della spazzatura con più di un sacchetto. Se l’idea è semplice e scontata, vale sicuramente la pena menzionarla perché, di riflesso,  spesso tendiamo a riporre un solo sacchetto nella spazzatura.

Non appena il sacco destinato a raccogliere i rifiuti è pieno,  puoi buttarlo via e lasciare che il secondo sacco raccolga il liquido fuoriuscito.  In questo modo, i sacchetti che perdono non saranno più un problema per te.

Quali altre tecniche per evitare che i sacchi della spazzatura perdano?

Questi ingegnosi trucchi ti risparmiano il fastidio di pulire il bidone della spazzatura evitando abilmente le perdite.

– Prevenire le perdite del sacco della spazzatura con la tecnica della fodera di giornale

Per evitare che il liquido di scarto fuoriesca dal sacco della spazzatura, conservare un doppio strato di giornale è un ottimo modo per farlo. La carta da giornale è infatti in grado di assorbire ogni  flusso imprevisto con un semplice gesto. Metti uno strato di giornale sul fondo del secchio della spazzatura e poi sul fondo del sacco della spazzatura. Se alla fine il liquido fuoriesce dal sacchetto, puoi sostituire il giornale sul fondo del cestino con uno asciutto.

– Prevenire le perdite spostando la pattumiera all’esterno

sacco della spazzatura buttato fuori

La fuoriuscita del sacchetto della spazzatura si verifica anche a causa di un’altra abitudine che consiste nel rimuovere il sacchetto dal bidone della spazzatura e gettarlo all’esterno. Questo fa sì che le gocce di liquido si riversino sul pavimento della cucina. Se vuoi evitare di  perdere tempo a pulire il pavimento  a causa di questo semplice errore, porta tutta la spazzatura fuori prima di rimuovere il sacco della spazzatura e gettarlo nella spazzatura.

– Usa i ganci sul sacco della spazzatura

Non è raro che un sacco della spazzatura cada sul fondo del suo contenitore perché non è stato adeguatamente appeso ai bordi di quest’ultimo. Per evitare questo inconveniente, procurati linguette o ganci e lega la borsa con loro.

Quali misure adottare quando un sacco della spazzatura perde?

Sebbene questi trucchi siano efficaci, non siamo mai al sicuro dalle sorprese. Quindi cosa fai quando il liquido dei tuoi rifiuti finisce per fuoriuscire dal sacco della spazzatura? Ecco alcuni suggerimenti per questo:

rifiuti ingombranti

Determinare la causa della perdita:  si suggerisce di indagare prima sulle probabili cause dietro la fuoriuscita del sacco della spazzatura. Determina se quest’ultimo è troppo sottile, se è stato forato o se non è appeso liberamente ai bordi del cestino. Questo è il modo in cui puoi agire e agire di conseguenza per evitare il problema.

Ripulire i danni collaterali:  Sfortunatamente, è necessario ripulire immediatamente le fuoriuscite di sacchetti della spazzatura data la natura antigienica del liquido. Porta salviette antibatteriche per assorbire lo sporco prima di lavarti accuratamente le mani.

Anche la pattumiera ha bisogno di essere pulita:  ci sono  diversi modi per pulire efficacemente la pattumiera  neutralizzando completamente gli odori che emanano da essa. È tanto più importante pulirlo in quanto può facilmente attirare i parassiti! La cosa migliore qui è portare fuori la spazzatura e sciacquarla prima di applicare acqua saponata e poi, una volta risciacquata, applicare le soluzioni di prevenzione delle perdite sopra menzionate.

Su quest’ultima nota, tieni presente che puoi benissimo limitare le pulizie dei rifiuti semplicemente seguendo i suggerimenti di prevenzione sopra menzionati.

Potrebbe piacerti...