Proveniente dalla cultura mediterranea e dai paesi nordafricani, il limone è un agrume molto utilizzato in cucina! Con la sua spessa buccia giallo brillante, si pensa che sia imperituro, ma come tutta la frutta e la verdura tende a deteriorarsi rapidamente. Che peccato ! Soprattutto, per questa vitamina C… In succo o infuso, è efficace contro il raffreddore e l’influenza. In alta stagione, siamo tentati di acquistare più del motivo. Ecco un suggerimento rivelato da uno chef; ti permette di conservare i tuoi limoni per più di un anno!
Come tutti i frutti e gli agrumi, il limone continua a maturare in casa tua. Allora come si conserva per preparare questa famosa torta al limone che piace a tutta la famiglia? Lasciati all’aria aperta ed esposti in piena luce nel cesto di frutta, muoiono in una settimana. Soprattutto se vengono posizionati accanto alle banane. In frigo basta che regoli bene la temperatura, vorranno spaccare tutto, 3 settimane!
Come conservare i limoni più a lungo?
Limone: il miglior alleato per la salute e l’igiene
Questo agrume è diventato un ingrediente essenziale in casa. In succo, scorza, marmellata, fresco, porta gusto e sapore! Viene utilizzato anche nei programmi “detox”. Pulisce il corpo, come molti luoghi della casa .
Come tutti i prodotti alimentari, il suo prezzo oscilla a seconda del mercato e delle stagioni. Si tratta di riempirlo. È del tutto possibile acquistarne una quantità molto grande, per condizionarla, per l’uso durante tutto l’anno.
Il trucco per conservare i tuoi limoni per più di un anno
Senza pastorizzazione, senza aggiunte particolari, in pochissimo tempo ea soli due euro.
- Prendete un barattolo (600 ml), a seconda delle dimensioni e del numero di agrumi da conservare;
- Lavateli e tagliate le estremità;
- Tagliarli a metà, poi in quarti;
- Salare con un cucchiaino di sale, non di più;
- Aggiungere sul fondo dieci grani di pepe, una foglia di alloro, rametti di timo e succo di limone…
- Copri e chiudi! Ecco qua, i tuoi limoni pronti a durare un anno intero!
Allunga la vita del limone mettendolo nel congelatore
Se hai troppi limoni, puoi congelarli molto bene! A pezzi, a fette o interi, prenditene cura. Dureranno fino a quattro mesi. Oltre a ciò, rimane più difficile soprattutto perché scongelati rilasceranno acqua e diventeranno più morbidi. Prenditi il tempo per confezionarli in quarti, un foglio di carta da forno per separarli ed evitare blocchi. Prima di metterli nel congelatore, riponili in un sacchetto con cerniera o in una scatola ermetica. Al forno, con un pesce per sublimarli .
Un po’ di scorza di limone e il gioco è fatto!
Consumare molto limone in genere significa buttare via la scorza, il che è un peccato! Mettilo da parte e trasformalo in una scorza . Confezionati in piccoli sacchetti di plastica e riposti nel congelatore, verranno utilizzati per le vostre torte e crostate. Rimangono i limoni canditi. Non sono adatti a tutti, a causa del loro gusto particolare. Certo, non saranno adatti per la pasticceria, ma aiuteranno a valorizzare un’insalata mista o antipasti.
Come avrete capito, cari lettori, è possibilissimo conservare i limoni per più di un anno! Essendo organizzato, puoi avere sempre un limone a portata di mano.