Quando acquistiamo gli asciugamani, la prima cosa che controlliamo è quanto sono morbidi . Tuttavia, una volta portati a casa, usati e anche lavati più volte, gli asciugamani tendono a perdere la loro morbidezza e diventare ruvidi e arruffati.
Inoltre, gli asciugamani tendono a rimanere umidi, caldi e ad assorbire molto , rendendoli lo sfondo perfetto per la crescita di batteri, germi e muffe. Proprio per questo vanno cambiati e lavati spesso.
Se usi l’ammorbidente quando lavi i tuoi asciugamani nella speranza che tornino morbidi e profumati, stai commettendo un grosso errore. Le sostanze chimiche negli ammorbidenti industriali si attaccano alle fibre del tessuto, creando uno strato che riduce l’assorbimento di umidità.
Come lavare gli asciugamani per renderli morbidi e spugnosi
Se ci sono due ingredienti naturali tra i più versatili per le pulizie domestiche, e che tornano utili anche qui, sono l’aceto bianco e il limone .
Entrambi gli ingredienti prevengono i cattivi odori e rendono gli asciugamani super morbidi .
- Prelavaggio in acqua fredda.
- Versa 70 ml di aceto bianco e il succo di 3 limoni nello scomparto dell’ammorbidente della lavatrice.
- Lavare (non candeggiare).
- Risciacquare abbondantemente con acqua e lasciare asciugare all’ombra.
Anche l’asciugatura dopo il lavaggio è molto importante per mantenere morbidi gli asciugamani. L’ideale è scuoterli bene prima di stenderli per staccare tutte le fibre e renderli mobili.
Quando appendi gli asciugamani, assicurati di appenderli all’ombra: il sole diretto rende gli asciugamani più rigidi e ruvidi.
Ora che sai come lavare gli asciugamani per renderli morbidi e spugnosi , prova ad applicare subito questo metodo per riaverli e sentire delle vere e proprie carezze al prossimo utilizzo.