Il trucco per moltiplicare per 3 la velocità del Wifi in casa: niente più internet lento

Nel corso degli anni, la tecnologia WiFi si è affermata come il metodo più popolare per utilizzare Internet, motivo per cui la stragrande maggioranza delle case dispone di un router. Nonostante questo, avere un buon modello di router non significa necessariamente che la connessione sia ottimale, perché le sue prestazioni dipendono da diversi fattori. Fortunatamente esiste un trucco che ti permetterà di migliorare la connessione al WiFi.

Ecco il trucco che puoi testare da solo per una migliore connessione WiFi a casa.

Come migliorare il segnale internet con una lattina di bibita?

Un router Wi-Fi

Un router WiFi – Fonte: spm

1 – Il primo passo è avere una lattina di soda a portata di mano.

2 – Successivamente dovrai rimuovere il metallo utilizzato per aprire la scatola.

3 – Con molta attenzione, taglia l’estremità inferiore con le forbici, in modo da avere le parti laterali che circondano il corpo della scatola.

4 – Con i pezzi ottenuti inserire prima nelle antenne del router il foro da cui fuoriesce il liquido.

5 – Tirateli in modo che prendano una forma a mezzaluna

6 – Infine, attacca del nastro adesivo per fissarlo bene.

7 – Controlla la velocità del tuo Wi-Fi per vedere il miglioramento del segnale.

Altri suggerimenti per aumentare la velocità del tuo accesso a Internet

Riavvia il modem o il router

Riavvia il router Wi-Fi

Riavvia il router Wifi – Fonte: spm

Sembra ovvio, ma molte persone trascurano questo consiglio che potrebbe essere la soluzione per rallentare Internet.

Quello che devi fare è scollegare e  riavviare il router  o il modem per almeno 1 minuto. Non è sufficiente premere il pulsante di accensione/spegnimento, è necessario scollegare il cavo dalla presa.

Ciò ti consente di cancellare la cache interna, applicare gli aggiornamenti in sospeso e persino disconnettere altri dispositivi.

Quindi ricollega il router e controlla se il problema di Internet lento persiste.

Svuota la cache del browser

Per risolvere questo problema, puoi cancellare la cache (che memorizza il contenuto dei siti Web per caricarli più velocemente). A seconda di quale stai utilizzando ( Google Chrome , Firefox, Microsoft Edge, ecc.), il processo potrebbe essere diverso. Anche se in generale troverai l’opzione Cancella dati di navigazione nelle impostazioni.

Passa alla frequenza a 5 GHz

Ci sono diversi canali attraverso i quali il tuo router WiFi può trasmettere. Tuttavia, se le impostazioni di fabbrica vengono mantenute, questi canali potrebbero sovraccaricarsi.

Per evitare ciò, è possibile modificare il canale WiFi standard da 2,4 GHz in un canale da 5 GHz.

Se disponi di un router più vecchio, prendi in considerazione l’acquisto di uno nuovo che consenta di utilizzare le frequenze (2,4 GHz e 5 GHz) separatamente o contemporaneamente.

In questo modo, passando a una di queste frequenze, eviti le interferenze  del segnale wifi wireless  e puoi aumentare la velocità di Internet che arriva a casa tua.

Con questi diversi suggerimenti, dovresti trovare una connessione WiFi più veloce e senza spendere soldi. Tuttavia, se la connessione rimane lenta, contattare il provider di servizi Internet per assistenza.

Vous pourriez également aimer...