Cosa ne sarebbe del nostro pavimento se non avessimo sempre lo spazzolone a portata di mano? Questo utilissimo strumento presenta però un inconveniente: è quasi impossibile mantenerlo pulito .
Con il tempo il panno assume un colore grigiastro e un odore sgradevole, causato dallo sporco e dai batteri che si accumulano ad ogni utilizzo.
Lo sporco si deposita sul panno e l’umidità a cui è costantemente esposto favorisce la proliferazione di batteri che diventano impossibili da eliminare anche con sostanze chimiche.
Il metodo più efficace per mantenere pulito il mocio è lavarlo e asciugarlo, preferibilmente alla luce diretta del sole, per ridurre l’accumulo di batteri. Di seguito spieghiamo come farlo.
Vi serviranno un secchio, acqua, detersivo per pavimenti, aceto bianco e il succo di un limone.
Versare nel secchio l’acqua, l’aceto e il succo di limone. Lavare bene lo spazzolone con acqua e sapone per pavimenti, strofinando fino a formare una grande quantità di schiuma. Immergi il mocio nel secchio e lascialo riposare per tre ore.
Sciacquare il mocio e lasciarlo asciugare al sole. Una volta asciutto sarà pulitissimo, avrà ripreso il suo colore originale e sarà pronto all’uso.