Le bottiglie e i contenitori in vetro sono un ottimo sostituto a quelle in plastica. Non solo perché meno inquinanti ma anche perché possiamo riutilizzarli in mille modi differenti. Potete adoperarli per riempirli d’acqua, se preferite bere quella del lavandino, o con succhi, spremute o altri prodotti fatti in casa.
Un problema però che spesso si presenta quando decidiamo di riciclare una bottiglia di vetro, è quello dell’etichetta. Spesso queste dopo il lavaggio iniziano a deteriorarsi ma se cerchiamo di rimuoverla completamente, lascerà uno strato di colla appiccicosa.
Dunque smettete di strofinarla per ore ed ore sotto l’acqua corrente e seguite questa semplice e rapida guida su come rimuovere le etichette trasformando il vostro vetro in qualcosa di lucente e perfettamente pulito.
Ecco anche un video con consigli utilissimi:
Come eleminare le etichette dalla bottiglia
Prima cosa ecco a voi tutto ciò di cui avrete bisogno per seguire questa guida:
- Una bacinella capiente
- dell’acqua calda
- Sapone per piatti
- una confezione di olio di semi
- del bicarbonato di sodio
- una spugnetta, meglio se di ferro
Come prima cosa riscaldate dell’acqua, andrà bene anche quella calda direttamente dal vostro lavandino. Versatela nella bacinella quanto basta per potervi immergere la bottiglia. Vi consigliamo, se ne avete diverse, di pulirle tutte insieme in un’unica volta.
Inserite nell’acqua del sapone per i piatti e poi immergetevi le vostre bottiglie. Lasciatele in ammollo per circa 10 minuti, in questo modo la colla inizierà a sciogliersi. A questo punto munitevi di spugnetta e strofinate per bene l’etichetta, in questo modo eliminerete le parti più grandi.
Fatto questo andiamo ad utilizzare gli ultimi ingredienti, potete metterli direttamente sulla spugna. Aggiungiamo quindi un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed un goccio di olio di semi e riprendiamo a strofinare. Questo mix farà da pasta abrasiva andando ad eliminare tutti i residui di colla.
Una volta fatto e pulite al meglio le bottiglie non resta che sciacquarle per bene sotto l’acqua corrente ed i gioco è fatto.
Vedi anche: Come far sparire i cattivi odori dalla lavatrice usando semplicemente delle bottiglie