Dopo tanti utilizzi e tanti lavaggi, i bicchieri in vetro sono soggetti alla comparsa di una fastidiosa patina bianca , che li rende opachi e fa perdere tutta la loro eleganza.
Questa patina è causata dal calcare presente nell’acqua , che si accumula sulla loro superficie e che, anche grazie al detersivo che usiamo durante il lavaggio, fa perdere lucentezza al vetro a lungo termine.
Prima di acquistare nuovi occhiali lucidi, puoi provare a recuperare i tuoi occhiali opachi con qualche trucchetto fai da te.
Il trucco che vi proponiamo di seguito è sicuramente il più efficace per togliere la patina bianca dai bicchieri di vetro. Per metterla in pratica bastano due soli ingredienti: sale e limone.
Strofina mezzo limone sulla superficie interna del bicchiere. Applica una certa pressione, ma fai attenzione a non rompere il vetro. Il limone aiuterà ad ammorbidire il calcare.
Subito dopo, cospargere di sale sulla superficie interna del bicchiere. Anche con il sale bisognerà strofinare energicamente, ma delicatamente. Il sale rimuoverà ulteriormente il calcare.
Questo trucco molto efficace può richiedere alcuni minuti per essere pienamente efficace. Quando hai finito, lava il bicchiere con acqua e sapone per i piatti.
Altri consigli efficaci contro la patina bianca degli occhiali
Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per ottenere un risultato simile al trucco sopra descritto. Versate nel bicchiere due cucchiai abbondanti di bicarbonato, un cucchiaio di sale e aggiungete acqua calda. Aspetta 30 minuti.
La soluzione scioglierà il calcare depositato sulla superficie del vetro. Infine, lavare con acqua e detersivo.
Un altro trucco è preparare una soluzione di aceto bianco e acqua, in parti uguali. Immergere i bicchieri nella soluzione e lasciarli in ammollo per qualche ora.
Ora che sai come rimuovere la patina bianca dalle lenti in vetro che sono diventate opache, prova ad applicare uno dei trucchi sopra descritti per farle sembrare nuove.