Nonostante le mosche abbiano un ciclo di vita molto breve, circa 28 giorni, possono letteralmente invadere le nostre case, soprattutto la cucina, diventando molto fastidiose e pericolose a causa dei batteri e altri microrganismi che possono trasmettere nel nostro cibo.
Il problema delle mosche in casa è particolarmente evidente nei mesi più caldi, quando le alte temperature ne favoriscono la riproduzione.
Contenuto promosso
Il modo più famoso ed efficace per tenere lontane le mosche dalla casa e profumare la cucina, infatti, è completamente naturale e si prepara in pochi minuti.
Si taglia a metà un limone e nella polpa si inseriscono una decina di spicchi. Posizionare il prodotto sul davanzale della finestra, sul balcone o in prossimità di un’altra zona frequentata dalle mosche.
L’ideale è utilizzare un limone nuovo ogni giorno per sfruttare al meglio le sue proprietà repellenti.
Altri mezzi per tenere lontane le mosche
Buste piene d’acqua . Probabilmente abbiamo notato sacchi pieni d’acqua sui balconi o sulle finestre e ci siamo chiesti a cosa servano. Questo prodotto è un efficace repellente naturale per le mosche. Il motivo è semplice: quando i raggi del sole penetrano nell’acqua, creano un prisma che fa volare l’odio.
Aceto di mele . Per realizzare una trappola per mosche, taglia a metà una bottiglia di plastica, versa un po’ di aceto sul fondo e capovolgi il coperchio come un imbuto. Le mosche attratte dall’aceto entrano nella bottiglia e vi rimangono intrappolate.
Piante aromatiche . Il profumo di alcuni oli essenziali e piante come lavanda, menta, citronella, basilico o eucalipto hanno proprietà repellenti naturali. Basta cospargere un po’ di olio essenziale in diverse parti della casa o piantare delle piantine per tenere lontane le mosche.