In quel periodo erano molto usati cappotti e giacche, quasi tutti dotati di una cerniera detta comunemente » cerniera « . Sebbene sia una soluzione pratica per chiudere i vestiti, le cerniere hanno l’unico inconveniente che si incastrano molto spesso, il che le rende quasi impossibili da riparare.
Inventata agli inizi del 1900, oggi la zip viene utilizzata principalmente in giacche, cappotti, jeans e borse. Proprio per il suo largo utilizzo, è importante sapere come riparare al più presto una cerniera rotta.
Per riparare una cerniera che non si apre e non si chiude, è importante agire in base al problema e di seguito abbiamo elencato quelli più comuni.
Cursore della cerniera che è deragliato
Utilizzare le pinze per tenere in posizione il binario della cerniera e contemporaneamente aprire il lato con un cacciavite a testa piatta. L’apertura da creare dovrebbe essere abbastanza piccola da accogliere la parte fuoriuscita.
Una volta posizionati entrambi i lati, applica una certa pressione per unire il tutto, quindi apri e chiudi la cerniera.
Tiretto della cerniera rotto
Basta applicare un po’ di forza in più per rompere la cerniera. Una soluzione pratica consiste nel sollevare con un cacciavite la parte dove era ancorato l’elemento, e introdurre una sottile striscia di tessuto.
Puoi fare un grosso nodo che funge anche da tirante o usare un portachiavi.
cerniera bloccata
Non si sa mai cosa causi una cerniera bloccata, ma una soluzione pratica che funziona quasi sempre è metterci sopra un po’ di vaselina o balsamo per le labbra.
Questi prodotti dovrebbero facilitare la chiusura lampo.
Denti della cerniera mancanti
Hai bisogno di colla, cotton fioc e forbici. Taglia un bastoncino di plastica in pezzi molto piccoli. Prendi un frammento e tagliane un’estremità, aprilo con un taglio e posizionalo nella parte in cui manca il « dente » della cerniera.
Se nessuno dei suggerimenti suggeriti sopra per riparare una cerniera rotta ha funzionato, è probabilmente il momento di sostituirla e indossarne una nuova.