Pulire il piano cottura è una delle cose più difficili da fare. I residui di cibo e di grasso tendono ad indurirsi rapidamente, rendendone molto difficile la rimozione. Senza dimenticare le macchie di olio o calcare che rimangono visibili anche dopo la pulizia.
Le pentole , generando calore per ore consecutive, fanno sì che i residui di cibo si induriscano ancora più rapidamente . Se stai cercando un metodo comodo e veloce per pulire fornelli e piano cottura , quello che segue farà sicuramente al caso tuo.
Hai bisogno:
- carta assorbente
- perossido di idrogeno
- bicarbonato di sodio
Questi ingredienti sono molto economici e facili da reperire, e sono anche tra i più utilizzati per le pulizie domestiche.
Inizia passando un panno umido su tutta la superficie del piano cottura e dei bruciatori. Questa operazione elimina i residui più superficiali e rende la pulizia ancora più semplice.
Ecco dove inizia la magia: versa 5 cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore di vetro, quindi aggiungi un po’ di acqua ossigenata fino a formare una soluzione cremosa.
Distribuire la soluzione sulla piastra di cottura, in particolare sul fornello, e lasciare riposare per 2-3 minuti.
Successivamente, strofina bene con carta assorbente, assicurandoti di rimuovere tutti i residui di soluzione e lo sporco.
Se dopo una buona pulizia rimangono delle macchie, applicare un po’ di soluzione direttamente su di esse e attendere qualche minuto, quindi pulire nuovamente.