La pulizia del congelatore è un compito che deve essere svolto regolarmente e di solito non è molto piacevole. Chi non ha passato ore a tritare il ghiaccio per affrontare uno dei compiti domestici essenziali? Idealmente, per evitare guasti o malfunzionamenti del congelatore, dovrebbe essere pulito almeno una volta al mese. Ma prima di pulirlo, è importante eseguire un passaggio che molti di noi non apprezzano, sbrinare il congelatore.
A meno che il vostro apparecchio non abbia la funzione “no frost”, è fondamentale tritare sempre il ghiaccio o aspettare ore prima che si scongeli. Ma abbiamo un consiglio rivoluzionario. Grazie a questo, puoi sbrinare il congelatore in soli 15 minuti e risparmiare così molto tempo durante la pulizia finale del dispositivo. Con questo metodo gli alimenti saranno sempre nelle condizioni di conservazione più ottimali possibili.
Come sbrinare il congelatore in 15 minuti?
In questo modo, oltre a pulire il congelatore, faremo in modo che gli alimenti al suo interno siano sempre nelle migliori condizioni di conservazione possibili. Una corretta manutenzione garantisce che i dispositivi che abbiamo in casa, indipendentemente dalla loro tipologia, durino il più a lungo possibile.
Inoltre, la pulizia mensile del congelatore permette anche di fare una sorta di inventario degli alimenti conservati al suo interno. In effetti, a volte può capitare di dimenticare di aver congelato questo o quel cibo. La buona notizia è che ora grazie a questo trucco possiamo pulire il congelatore in men che non si dica. Basta seguire questo metodo.
La pulizia rapida del congelatore è molto semplice
Per pulire il tuo congelatore ed evitare cattivi odori o altri residui indesiderati, oltre al ghiaccio in eccesso che si attacca molto facilmente alle pareti, devi compiere un semplice gesto. Dovrai solo staccare la spina del congelatore dalla presa elettrica e riporre il tutto in appositi sacchetti per garantire che le temperature si mantengano basse.
Se hai un secondo congelatore, puoi conservare il cibo lì. In ogni caso, una volta che i cibi congelati sono stati opportunamente messi da parte e conservati, si consiglia di scaldare dell’acqua, dopo averla fatta bollire, metterla all’interno del congelatore. Quindi chiudere la porta e attendere circa un quarto d’ora prima di procedere con la fase di pulizia finale.
Infine, quando riaprirai il congelatore, noterai che il ghiaccio in eccesso si è sciolto. Dovrete solo togliere l’acqua che nel frattempo si sarà formata, mentre altre brine eventualmente ancora attaccate verranno via molto più facilmente. Per evitare che l’acqua goccioli, posizionare degli stracci sulla parte anteriore del congelatore prima di chiudere la porta.
Questo trucco non solo ti consentirà di sbrinare facilmente il congelatore, ma ti farà anche risparmiare tempo durante l’esecuzione di questa operazione.