Il passato di ognuno di noi è colmo di ricordi, brutti o belli che siano ci riportano a vivere dei momenti indimenticabili. Molto spesso sono anche gli oggetti che ci permettono di viaggiare nella memoria. Chi di voi non ha mai aperto un cassetto dei gioielli in oro, li ha presi in mano e in un attimo si è ricordato di occasioni speciali, di gesti di amore e di amicizie lontane?
Il metodo fai da te per far tornare l’oro al vecchio splendore
Per questo motivo è importante conservare questi tesori nel miglior modo possibile. Con il trascorrere del tempo infatti tendono a perdere il loro naturale splendore. Oggi vedremo come farli tornare a luccicare, utilizzando un metodo semplice ed economico.
I gioielli in oro a contatto con polvere, residui di creme, profumi o sudore, tendono ad ossidarsi e a diventare opachi. Per lucidarli e mantenerli in buono stato per prima cosa puliteli, preparando una soluzione composta da acqua e un po’ di detersivo per piatti. Immergeteli per qualche minuto, asciugateli e lucidateli servendovi di ovatta o tessuti in cotone.
In alternativa potete utilizzare il bicarbonato. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere una pasta morbida, applicatelo sui gioielli, strofinate con un panno, risciacquate e asciugate per bene.
Se avete a che fare con trame più intrecciate come catene o anelli decorati, per pulire bene gli angoletti difficili da raggiungere potete utilizzare un pennello a setole morbide. Completato il prima passaggio dovrete strofinare i gioielli con un batuffolo di cotone imbevuto con alcol etilico. In questo modo splenderanno come non mai e avrete evitato la formazione di aloni di calcare.
Naturalmente per quanto i metalli come oro o argento siano molto resistenti, è importante evitare l’utilizzo di spugne abrasive o spazzole con setole rigide, per evitare di graffiarli. Come potete vedere, vi basterà davvero poco per far tornare il vostro oro a splendere e conservare intatti i vostri ricordi!