Il tuo WC è incrostato? Hai già provato di tutto, ma non riesci a farlo tornare bianco e splendente come prima? Ebbene, facendo mente locale un posto dove a volte la pulizia del bagno è ostica sono gli hotel: qui gli addetti alle pulizie ne vedono di tutti i colori. E non hanno tutto il tempo del mondo come noi per pulire i sanitari: devono essere veloci ed efficienti. Ebbene: esiste un trucchetto usato anche negli hotel per rimuovere dal bagno quelle fastidiose e ostinate incrostazioni. Ecco cosa devi fare.
WC incrostato, come pulirlo?
Quello che bisogna fare è realizzare da sé delle pastiglie igienizzanti e disincrostanti. Basta mescolare insieme 100 grammi di acido citrico, 110 grammi di bicarbonato di sodio, 25 grammi di cristalli di sodio, 5 grammi di cocco sodio solfato e 10 grammi di percabonato e il gioco è fatto!
Una volta mescolati tutti insieme questi ingredienti, bisogna amalgamarli per bene. Ora bisogna aggiungere 30 grammi di olio essenziale a piacere, ricordandosi di inumidire un po’ la pasta in maniera tale da farla diventare più modellabile.
Mettere ora la pasta ottenuta in uno stampo, lasciandola riposare per qualche minuto e togliendola dopo questo lasso di tempo in modo da farla essiccare. Così facendo abbiamo ottenuto delle pastiglie igienizzanti, disincrostanti e profumate per pulire il WC.
Vanno inserite una volta a settimana nel water: vedrete che le incrostazioni andranno via e lo smalto tornerà bianco come in passato.
Se preferite una formulazione in gel, invece, bisogna unire 3 cucchiai di amido di mais a 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, mescolando il tutto con 50 ml di acqua fredda prima e poi con 200 ml di acqua bollente. Infine si unisce al tutto 200 ml di aceto e si versa il gel così ottenuto nel water, strofinandolo bene sulle incrostazioni.