Dopo diversi utilizzi, il vetro del forno può sporcarsi e presentare tracce di grasso e macchie di olio. Per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie marroni, i vetri del forno devono essere puliti regolarmente. Inoltre, la maggior parte delle persone pensa di pulire il forno dall’esterno ma trascura l’interno di questo elettrodomestico, che potrebbe contenere schizzi di salse o olio. Per rimuovere le macchie ostinate all’interno del forno e igienizzare il vetro in modo ottimale, ecco efficaci prodotti naturali per pulire e sgrassare il forno.
Tutti pensiamo di pulire il vetro del forno dall’esterno con un panno per rimuovere le tracce di cibo. Tuttavia, è l’interno del forno che accumula più sporco e che può causare nel tempo cattivi odori . Oltre a questi odori sgradevoli, residui di grasso e salse possono alterare il gusto, la cottura e la qualità degli alimenti. Per rimuovere le macchie ostinate e mantenere pulito il forno, scopri come pulirlo e sgrassarlo con consigli ecologici.
Ogni quanto va pulito il vetro del forno?
Il forno viene utilizzato regolarmente per cuocere lasagne, pollo arrosto, pizze o anche una buona cheesecake americana. Come la cottura a vapore, la cottura al forno è considerata salutare in quanto non richiede l’aggiunta di grassi e preserva il gusto e le qualità nutrizionali degli alimenti. Ma per garantire il corretto funzionamento di un forno, sia esso tradizionale, multifunzione, ventilato o anche da incasso, questo elettrodomestico deve essere pulito nel modo giusto.
Per eliminare lo sporco e mantenere i vetri dei forni, è necessario pulirli dopo ogni utilizzo. Per farlo è sufficiente passare un panno umido sulla porta del forno per ammorbidire l’unto e rimuoverlo con una spatola. Se lo fai regolarmente per rimuovere lo sporco, una pulizia accurata una volta al mese sarà sufficiente per mantenere il tuo elettrodomestico.
Come pulire e sgrassare il forno?
Antiestetico e poco igienico, un forno sporco influisce sulla qualità dei tuoi piatti e può emanare odori sgradevoli. Per pulire il vetro del forno e rimuovere le macchie ostinate, si consigliano questi prodotti per la pulizia:
- Acqua e detergente
Il detersivo è un prodotto di pulizia efficace che pulisce e igienizza varie superfici. Per pulire i vetri e farli risplendere, puoi semplicemente strofinare i vetri con una spugna imbevuta di detersivo e acqua. Quindi utilizzare un panno asciutto per rimuovere l’acqua in eccesso. Questo detergente viene utilizzato anche per pulire l’interno del forno.
- Una pasta di bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale multiuso che può aiutarti a pulire i tuoi elettrodomestici. Per igienizzare le pareti del forno e i vetri basta mescolare il bicarbonato con un po’ d’acqua fino a formare una specie di pasta. Applicare il prodotto sulle superfici da igienizzare e lasciare agire per 20 minuti. Quindi utilizzare un panno umido o una spugna per rimuovere il prodotto e quindi pulire il forno con un panno asciutto.
- Pasta di bicarbonato di sodio e aceto
Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono prodotti per la pulizia che possono essere molto utili per la manutenzione della casa. Per pulire il vetro del forno, formare una pasta di bicarbonato di sodio come spiegato sopra quindi spalmarla su tutta la superficie del vetro del forno. Attendere qualche minuto quindi spruzzare aceto bianco sulla superficie. Lasciare agire per 10 minuti quindi strofinare con una spugna per rimuovere unto e sporco. Quindi, utilizzare un panno in microfibra inumidito per risciacquare e completare la pulizia.
Questi consigli della nonna possono anche permetterti di pulire a fondo l’interno del forno e rimuovere tutte le impurità.