Sapere come fare il formaggio non è difficile, tuttavia, è necessario conoscere alcuni criteri importanti per garantire la buona qualità del tuo formaggio.
Il formaggio è una delle prelibatezze più consumate in America Latina e si abbina a vari piatti. Nei panini, nelle lasagne, nei risotti, nelle zuppe, nei maccheroni o come antipasto, il formaggio è indispensabile.
Quindi, impara passo dopo passo come fare il formaggio in casa.
Come fare la cagliata
Al giorno d’oggi, le persone si preoccupano molto di ciò che mangiano. E la cosa più importante è sapere come vengono prodotti questi alimenti.
Ma se sai come fare il formaggio in casa, non devi preoccuparti di questo, perché sai da dove viene. Passiamo quindi alle ricette.
Ingredienti:
- 10 l di latte – Nota: non può provenire da una scatola;
- 7 ml di caglio;
- 2 litri di acqua tiepida;
- 1 cucchiaio colmo di sale.
Utensili per la preparazione:
- Un cucchiaio da cucina o un cucchiaio lungo;
- Due strofinacci, sottili, larghi e puliti;
- Un contenitore con coperchio con una capacità di 15 litri;
- Un contenitore con una capacità di 10 litri;
- Uno scolapasta per maccheroni;
- Stampo per formaggio;
- Stampo in alluminio.
Come prepararsi:
La prima fase di Come fare il formaggio consiste nel filtrare il latte nel panno pulito e nel contenitore con una capacità di 15 litri.
Aggiungete poi il caglio al latte e mescolate per un bel po’, fino a quando questi due ingredienti non saranno ben amalgamati.
Coprite la ciotola e lasciate riposare il composto per 10 minuti o fino a quando non si forma una cagliata liscia e soda.
Dopo che il latte si è solidificato, mescolare bene in modo che la cagliata si separi dal siero. Per farlo accadere meglio e più facilmente, usate l’acqua tiepida e mescolate ancora, lasciando riposare il composto per circa 5 minuti. Dopo un po’ di tempo, la cagliata scenderà e il siero salirà.
Dopo questo processo, rimuovere il siero di latte con una tazza, ma lasciare un po’ di siero di latte nel contenitore insieme alla cagliata. Aggiungete il sale e mescolate.
Mettere quindi tutto il composto nella ciotola da 10 litri, utilizzando lo scolapasta per maccheroni, e filtrare in un canovaccio pulito.
Posto nello stampo
Dopo aver filtrato tutto il composto nello scolapasta per maccheroni e nello strofinaccio, posizionare lo stampo sulla teglia e versare la cagliata nello stampo, premendo bene con le mani da modellare per lasciare il formaggio uniforme su entrambi i lati. Lasciando così il formaggio ben modellato e consistente.
Mettete il formaggio in frigo e lasciatelo raffreddare per 12 ore. Durante questo processo, è possibile che fuoriesca un po’ di siero, che dovrebbe essere drenato subito. Una volta fatto questo, il formaggio è pronto.
Crema di formaggio
Per preparare la crema di formaggio utilizzerai i seguenti ingredienti:
- 250 ml di latte intero;
- 2 cucchiai di amido di mais;
- 2 cucchiai di burro non salato;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di mozzarella
- 100 ml di panna.
Come fare:
In una pentola mettete il latte, l’amido di mais e il burro. Portate sul fuoco e lasciate scaldare bene. Prima di iniziare a bollire aggiungete 50 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di mozzarella. Lasciate cuocere per un minuto e spegnete il fuoco. Mettere tutto il composto nel frullatore, aggiungere la panna, sbattere il tutto fino ad ottenere una crema.
Mettere in un contenitore chiuso e conservare in frigorifero per 6 ore prima di consumare. La crema di formaggio dovrebbe essere consumata entro una settimana.
Nota: Non congelare a causa dell’amido di mais che va nella miscela.
Ricotta al limone (ricotta)
Conosciuto anche come ricotta, questo alimento è ricco di proteine, oltre ad essere il più sottile dei formaggi, non ha bisogno di essere stagionato, non è salato e i suoi indici di calcio e proteine sono molto migliori degli altri.
Inoltre, ha un basso contenuto di sodio e grassi. Impara a fare il formaggio cotagge e includilo nella tua dieta.
Ingredienti:
- 1 litro di latte intero;
- 90 ml di succo di limone.
Come prepararsi:
In una pentola, scaldare il latte a 80-90 gradi, fino a quando non sarà caldo. Aggiungete il succo di limone fresco e continuate a cuocere a fuoco lento per 5 minuti, togliete dal fuoco e mescolate fino a quando il latte inizia a coagulare. Se volete dargli un sapore in più, potete aggiungere erbe aromatiche a vostra scelta, come origano e prezzemolo. Lasciate raffreddare.
Quindi versare in uno scolapasta con un panno pulito e fine. Lasciate riposare per un’ora ed è pronto per il consumo.
Il formaggio è un alimento molto gustoso e apprezzato da persone di tutte le età, in quanto protegge ossa, denti, diminuisce il rischio di ipertensione e fa bene al funzionamento del sistema immunitario.
Quindi, ora che sai come fare il formaggio, cogli l’occasione per inventare quel cibo a casa e sfruttarne i benefici per la salute.