Impara come germinare correttamente i semi di limone

L’albero del limone, come viene popolarmente chiamato, è un albero da frutto, agrume, gustoso e molto aromatico. Inoltre, è un albero originario dell’Asia e può essere coltivato nella maggior parte dei campi e anche in vaso. Tuttavia, per goderti appieno questo agrume, devi prima imparare a far germogliare  i semi del limone.

È anche importante sapere che per far germogliare i semi  di limone  sono necessari alcuni consigli da non prendere alla leggera.

Impara come far germogliare i semi di limone

Considerando ciò, di seguito vedremo  alcuni suggerimenti  e consigli per poter raggiungere questo obiettivo senza problemi:

Suggerimento per far germogliare i semi di limone

È fondamentale conoscere alcuni suggerimenti e consigli per raggiungere il nostro obiettivo, per questo dobbiamo prestare particolare attenzione a quanto segue:  Come far germinare un seme di limone?

  • Quando si taglia il frutto bisogna fare attenzione a non affettare i semi, proprio per evitare di danneggiarli.
  • Una volta che abbiamo tra le mani i semi, procediamo a lavarli bene ed eliminare la polpa che contengono. Poi, utilizzando il nostro chiodo, apriamo la parte superiore.
  • È importante anche posizionare i semi orizzontalmente in un semenzaio, che contenga una miscela di fibra di cocco e humus di lombrico.
  • I semi di limone devono essere coperti con 1 cm di terreno e annaffiati fino a quando non sono umidi.
  • Il letto di semina deve essere conservato in un luogo caldo, senza luce solare diretta.

Ma quanto tempo impiegano i semi di limone a germogliare?

  • Subito dopo 15 giorni, i semi del limone inizieranno a germogliare. Quando sono forti, possono essere trapiantati.
  • È fondamentale mantenere il terreno umido e prendersi cura di questa meravigliosa pianta.

Come far germogliare i semi di limone nell’acqua

Ciò diventa possibile nella prima fase, cioè è possibile far germogliare i semi di limone nell’acqua. È una procedura semplice:

  1. Iniziamo mettendo il seme in acqua dopo averlo lavato completamente.
  2. Può essere messo in un bicchiere d’acqua o in un vasetto, ma ricordatevi di cambiare l’acqua ogni giorno. Questo è fondamentale da fare, è un modo per evitare il rischio di creare batteri nocivi.
  3. Trascorsa una settimana, vedremo come il seme avrà guadagnato molto volume e presto produrrà il primo germoglio.
  4. Finalmente è il momento di piantarlo in vaso o in vivaio, non ci vorrà molto tempo per osservare le piantine.

Raccomandazioni:

Ricordiamo che quando si posizionano i semi nel semenzaio, la raccomandazione è di farlo in orizzontale e che contenga una miscela composta al 60% da fibra di cocco e al 40% da humus di lombrico.

È inoltre necessario selezionare correttamente i semi e la loro qualità, perché se non sono di buona qualità o sono già molto vecchi, potrebbero aver perso la capacità di germinare. Non tutti i semi prosperano e quelli che non crescono, marcindo per l’umidità, possono far marcire gli altri.

Potrebbe piacerti...