Avere un mini albero di pistacchio in casa è più semplice di quanto sembri, ed è possibile ottenerlo seguendo semplici passaggi su come far germinare una pianta di pistacchio , e come coltivarla in vaso per poterla coltivare anche indoor.
Il pistacchio contiene molti benefici per la salute , essendo ricco di antiossidanti come luteina e zeaxatina, che proteggono la vista, ma anche altre vitamine, come la B6, minerali, fibre e proteine.
Questa ottima frutta secca è anche molto versatile e può essere utilizzata in una miriade di preparazioni diverse, sia dolci che salate. Il pistacchio fa senza dubbio parte della nostra tradizione culinaria, ecco perché avere un mini albero in casa può essere molto utile.
Scegliete una manciata di pistacchi , facendo attenzione che non siano tostati . Eliminate la pelle dura e metteteli in un bicchiere pieno d’acqua. Lasciateli idratare per una notte in un luogo completamente buio.
Il mattino successivo disponete i pistacchi su carta assorbente asciutta e copriteli con carta inumidita. È importante mantenere il corretto livello di umidità per la crescita della pianta.
Dopo circa 10 giorni, durante i quali vi sarete assicurati che la carta assorbente sia rimasta sempre umida, potrete piantare i semi in un vaso abbastanza profondo da permettere alle radici di svilupparsi adeguatamente.
Riempite il vaso con la terra, poi fate dei buchi e inserite i pistacchi. Il terreno non dovrebbe coprire completamente i semi germogliati.
Innaffia e posiziona il vaso dove possa ricevere la luce solare. Innaffiare frequentemente.