Impara come lavare correttamente i pavimenti: la maggior parte lo fa male e ha un cattivo odore

Il pavimento della nostra casa è una delle fonti di sporco, polvere, capelli, residui di cibo, lanugine, sporco e altro ancora. E  spesso quando si pulisce non si ottengono i migliori risultati. Questo perché non strofiniamo bene e di conseguenza abbiamo un cattivo odore sul pavimento.

Ma se questo accade anche a te,  non preoccuparti perché con questi consigli potrai lasciare il tuo pavimento lucente, profumato e senza sporco, perfetto per la tua casa. Quindi mettiti al lavoro! E dopo averli provati, fateci sapere cosa ne pensate.

1- Rimuovere gli oggetti dal pavimento

Questo passaggio può sembrare poco importante quando si tratta di ottenere un pavimento pulito e profumato, ma la realtà è che è di grande importanza. Spesso siamo pigri nello spostare gli oggetti che sono sul pavimento, alcuni mobili e altro, ma se lo facciamo possiamo ottenere risultati migliori.

Spostando ogni tipo di cosa che si trova sul pavimento, la pulizia può essere più profonda, più generale ed evitare di lasciare zone umide tra i mobili e il pavimento che possono poi generare cattivi odori. Ricorda quindi,  per una corretta pulizia è consigliabile rimuovere tutto dalla superficie.

2- Spazzare prima

Il primo consiglio che possiamo consigliare, ed è qui che la maggior parte delle persone fallisce,  è quello di spazzare prima di pulire e strofinare. Ebbene, spazzare ti permetterà di rimuovere lo strato di polvere e residui rimasti sul pavimento e darà  al panno che utilizzerai la capacità di aderire meglio al pavimento e ottenere risultati migliori.

Se la superficie su cui stai passando è priva di particelle,  l’effetto pulente e abrasivo che avrà il panno su cui stai passando con il prodotto appropriato distruggerà lo sporco presente su di esso e aiuterà la pulizia ad avere successo.

3- Affronta i compiti difficili in modo tempestivo

Dopo aver spazzato la superficie e averla lasciata pronta per la pulizia, si consiglia di attaccare in modo particolare le macchie più difficili del pavimento. Se hai, ad esempio, una macchia di liquido o di sostanza più corrosiva come vino, olio o simili che è più attaccata o più difficile da rimuovere, allora fallo!

A questo scopo è possibile utilizzare, a seconda della macchia, bicarbonato di sodio, dentifricio, aceto, tra gli altri. Se mescoli uno di questi ingredienti con un po’ d’acqua su uno  spazzolino e strofini bene la superficie macchiata, permetterai alla macchia di ammorbidirsi e di rompersi più facilmente.

4- Aggiungi olio essenziale (IL GRANDE SEGRETO)

Gli oli essenziali sono uno dei prodotti aromatici più utili  che puoi incorporare durante la pulizia e il lavaggio dei pavimenti poiché sono super concentrati e aromatici  che con solo poche gocce sullo spazzolone faranno miracoli per i tuoi pavimenti e la tua casa.

Sul mercato esiste un’ampia varietà di oli essenziali che puoi scegliere in base ai tuoi gusti, ma  i più consigliati per la pulizia sono gli oli di agrumi, lavanda o alberi, che sono neutralizzatori deliziosi, forti e anche aromatici.

5- Usa un panno PULITO!!!

Un altro importante fattore per ottenere un pavimento veramente pulito è che lo spazzolone che utilizziamo sia totalmente pulito. Lo usiamo spesso e non prestiamo attenzione al fatto che il mocio non è stato pulito bene prima e ha un cattivo odore.

FATTO: Ti consigliamo prima di iniziare a pulire, di prendere il mocio e pulirlo con un po’ di candeggina e acqua. Ciò gli consentirà di svolgere meglio la sua funzione una volta utilizzato e il pavimento avrà un bell’aspetto.

6- Un prodotto per ogni tipo di terreno

Se desideri un terreno lucente e ricco di aroma, la prima cosa da fare è riconoscere il tipo di terreno di cui disponi. Potrebbe essere ceramica, legno, piastrelle, laminato, vinile, pietra o qualsiasi altra cosa. Se sai quale pavimento hai, puoi dare al prodotto qualcosa con cui pulire.

Questo è di grande importanza perché a seconda del materiale il prodotto attaccherà punti diversi  . Un problema se non si utilizza il buono è che sul pavimento può rimanere umidità e questo può generare un odore sgradevole.

Ascolta il consiglio di questo specialista

7- Pulisci frequentemente

La pulizia deve essere effettuata frequentemente in modo che non si accumulino grandi quantità di sporco o possibili fonti di germi, funghi e altro  . Per questo si consiglia di pulire il pavimento almeno una volta alla settimana.

È possibile variare e ogni 15 giorni effettuare pulizie più approfondite  per ottenere risultati migliori su base settimanale. Ciò prolungherà la qualità del tuo pavimento e renderà ogni volta che avrai bisogno di pulire, potrai farlo più facilmente e velocemente.

Potrebbe piacerti...