Impara come piantare la lattuga in vaso: passo dopo passo!

La gustosa lattuga verde è una delle nostre verdure da giardino preferite perché è davvero superiore, sia nel sapore che nel contenuto di vitamina A.

Il suo profilo nutrizionale è simile ad altre verdure a foglia popolari come verdure a foglia verde, lattuga romana e lattuga iceberg, sebbene vi siano notevoli differenze.

Rispetto alla lattuga romana, la lattuga a foglia rossa fornisce più vitamina K, un po’ più ferro e leggermente meno calorie, mentre la lattuga offre ancora più fibre e vitamine A e C.

Prova a piantare in primavera, iniziando due settimane prima del gelo. In autunno, ricomincia a piantare da sei a otto settimane prima delle gelate autunnali.

La foglia è una coltura della stagione fresca che cresce meglio in primavera e autunno nella maggior parte delle aree.

È comunque un albero deciduo di grande coltivazione in quanto cresce velocemente, produce a lungo e non è molto esigente, purché adeguatamente irrigato. Inoltre, cresce molto bene in aiuole rialzate e contenitori, rendendolo ideale anche per piccoli spazi.

Plantare

In caso di semina diretta in giardino è consigliata non appena il terreno può essere lavorato. Tuttavia, se desideri un raccolto anticipato, puoi iniziare a seminare in casa tua 4-6 settimane prima dell’ultima data invernale. Alcune piantine di lattuga tollerano anche il gelo leggero.

Le foglie di lattuga possono essere seminate quando il terreno ha raggiunto una temperatura di circa 4°C (40°F), anche se i semi germinano meglio a una temperatura compresa tra 13 e 18°C ​​(da 55 a 65°F). Le piantine di solito compaiono tra 8 e 12 giorni.

Le piante acquistate dal vivaio dovrebbero essere sempre piantate vicino al loro ultimo periodo di gelo. I trapianti iniziati in casa possono essere piantati 2-3 settimane prima che si siano adeguatamente induriti.

Dopo la semina iniziale, semina altri semi ogni 2 settimane per avere una fornitura continua di lattuga.

Suggerimento:  per piantare un raccolto autunnale, crea un terreno fresco a fine agosto inumidendo il terreno e coprendolo con una balla di paglia. Una settimana dopo, il terreno sotto la balla sarà circa 6°C (10°F) più fresco rispetto al resto del giardino.

Seminare anche una fila di semi di lattuga alta tre piedi ogni due settimane: basta ruotare la balla di paglia attorno al giardino.

Locale

Prova a selezionare una posizione soleggiata per la migliore crescita. Idealmente, le piante dovrebbero ricevere almeno 6 ore di luce solare al giorno, anche se la lattuga continuerà a crescere se ne viene data meno. E il terreno dovrebbe essere sempre sciolto e ben drenato in modo che rimanga umido senza diventare fradicio.

Per mantenere il terreno fertile, lavora la materia organica compostata circa una settimana prima della semina o del trapianto.

È bene tenere presente che, essendo il seme così piccolo, è fondamentale un letto di semina ben lavorato. Sporcizia, sassi e grossi grumi di terra impediscono la germinazione.

Le foglie di lattuga non competono bene con le erbacce. Distanziare le lattughe aiuterà a controllare le erbacce.

La rotazione delle sedi da un anno all’altro aiuta a ridurre l’insorgenza della maggior parte delle malattie.
Scopri di più sulla preparazione del terreno per la semina.

imparare a piantare

I semi di lattuga dovrebbero essere piantati a una profondità compresa tra ⅛ e ¼ di pollice nel terreno. I semi di lattuga hanno bisogno di luce per germogliare, quindi non seminarli troppo in profondità.
Nel caso delle piantine, è possibile diradarle quando avranno circa 3-4 foglie vere.

I trapianti vanno effettuati con 4-6 foglie mature e un apparato radicale ben sviluppato prima di essere piantati in giardino.

Per le insalate seminate o trapiantate, lasciare da 25 a 40 centimetri tra ogni fila di semina. Suggerimento:  valuta la possibilità di piantare file di erba cipollina o aglio tra la lattuga per combattere gli afidi. Fungono da “piante barriera” per la lattuga.

Se vuoi coltivare la lattuga in casa, dai un’occhiata a questi suggerimenti sulla lattuga da interno.

Prova a concimare 3 settimane dopo il trapianto. La lattuga preferisce terreni ricchi di materia organica, con abbondante compost e un apporto costante di azoto per mantenere una crescita rapida.

Usa farina di erba medica biologica o un fertilizzante a lenta cessione. Assicurati che il terreno rimanga umido ma non troppo bagnato con acqua.

drenare

Le foglie di lattuga ti fanno sapere quando hai bisogno di acqua. Guarda quello! Se le foglie stanno appassendo, nebulizzale in qualsiasi momento, anche durante la calura del giorno, per raffreddarle e ridurre il tasso di traspirazione.

Puoi anche usare le teste delle file per evitare che la lattuga si secchi al sole.
Inoltre, il pacciame organico aiuterà a conservare l’umidità, a sopprimere le erbacce e a mantenere la temperatura del suolo fresca durante i mesi più caldi.

Se necessario puoi diserbare a mano, ma fai attenzione a non danneggiare le radici delle tue piante di lattuga; sono superficiali.

Potrebbe piacerti...