Impara come preparare il fertilizzante organico fatto in casa per le piante.

Come preparare fertilizzanti organici fatti in casa.

Sappiamo che  il compost contenente materia organica  ha la capacità di aggiungere più nutrienti al terreno, aumentandone la fertilità e la vitalità. Un modo economico per compostare è utilizzare i rifiuti organici generati quotidianamente nelle nostre case. In questo modo otteniamo un triplo vantaggio riducendo l’uso di fertilizzanti sintetici in loco, riducendo il costo dei fertilizzanti e utilizzando i rifiuti domestici.

Fertilizzanti organici per piante – i più conosciuti.

Compost, Immondizia, Organico, Rifiuti, Frutta, Verdura

Ecco alcuni dei  fertilizzanti organici fatti in casa per le piante più consigliati  per i loro benefici per il suolo e le piante e anche per la loro facilità di acquisizione e applicazione:

1.- Letame.

È senza dubbio  uno dei migliori e più utili concimi organici per il terreno. Sebbene sia disponibile nei negozi di giardinaggio, puoi utilizzare i suoi escrementi se hai polli, capre o conigli. ha il più alto contenuto di azoto e può essere aggiunto direttamente al terreno, ma gli escrementi di altri animali devono essere prima compostati.

2.- Bucce di banana.

Le banane hanno un alto contenuto di potassio,  che è molto utile come nutriente per le nostre piante,  ad esempio per la fioritura. Dopo aver mangiato i frutti, potete utilizzare la loro corteccia per realizzare il compost fatto in casa.

3.- Gusci d’uovo.

I gusci d’uovo sono molto utili in giardino  , poiché forniscono sostanze nutritive come  il carbonato di calcio e fungono da repellente per i parassiti. L’ideale è macinare bene i malli per aggiungerli al nostro compost fatto in casa, ma potete anche fare una polvere e spargerla bene sulla base delle nostre piante.

4.- Fondi di caffè.

Dopo una tazza di caffè, possiamo utilizzare i fondi o gli avanzi del caffè  per fare il compost per le nostre piante, poiché forniscono una buona quantità di azoto, molto utile come nutriente. Possono anche essere miscelati direttamente nel terreno o sparsi sulla sua superficie. Qui puoi saperne di più sugli usi dei fondi di caffè in giardino.

5.- Urina umana.

L’urea nelle urine ha un contenuto molto elevato di azoto,  fosforo e potassio. L’urina è un prodotto sterile purché l’organismo che la produce sia sano. Può essere sciolto in acqua in rapporto 1:8 e aggiunto al nostro compost fatto in casa. Consigliamo quest’altro articolo sull’urina come fertilizzante ecologico per l’agricoltura e l’orticoltura.

6.- Erba.

Una volta tagliate, l’  erba o le erbacce possono essere aggiunte al nostro compost organico  poiché sono molto ricche di azoto e trattengono alcuni dei nutrienti che hanno assorbito dal terreno stesso in cui sono cresciute.

7.- Cenere del camino.

La cenere del camino fornisce grandi quantità di carbonato di potassio e di calcio,  ideali per realizzare il nostro compost fatto in casa. È importante non applicarli direttamente attorno a piante acidofile o in terreni alcalini.

8.- Aceto.

L’acido acetico presente nell’aceto  è ottimo per le piante che necessitano di terreno acido. Potete anche sciogliere l’aceto in acqua e annaffiare direttamente le piante di questa specie.

9.- Humus di lombrico.

Il vermicompost è uno dei migliori fertilizzanti organici,  tutto naturale ed efficace nel  migliorare la salute delle piante  affinché crescano e prosperino in modo sano o diano frutti. La verità è che  l’humus  tal quale e nella sua composizione più appropriata si ottiene solo nei terreni forestali,  prodotti naturalmente dai lombrichi.

Come realizzare passo dopo passo il compost organico fatto in casa per le piante.

Compost, Giardino, Rifiuti, Organico, Natura

Sebbene sia possibile gettare i rifiuti organici  direttamente a terra, il modo ideale per decomporrli è seguire una serie di passaggi per trasformarli in  compost fatto in casa  . Questi passaggi per produrre compost organico per le tue piante in casa sono:

  1. Praticare alcuni fori sulla superficie di un  piccolo contenitore profondo circa un metro (o in un contenitore grande o medio secondo necessità).
  2. Metti 4 o 5 dita di terra  (o più, a seconda del contenitore).
  3. Aggiungere i rifiuti organici (esempi sopra)  . È importante che non provengano da prodotti animali.
  4. Coprire con un po’ più di terra.
  5. Di tanto in tanto (circa due settimane) mescolare bene con una pala,  portando il residuo in superficie e viceversa. Questo passaggio è importante per aerare il nostro compost fatto in casa.
Giardiniere, lavoro, impiatta un peperone

Dopo qualche settimana,  nel nostro compost cominciano a comparire vermi, moscerini della frutta e altri insetti; segno che il processo di decomposizione è in corso. Quando il terreno diventa nero e grumoso e la sostanza organica è completamente decomposta  si può utilizzare in giardino o in frutteto. L’odore del compost dovrebbe essere simile a quello del terreno umido. Il processo di compostaggio richiede generalmente due mesi se iniziamo in estate (il caldo favorisce la decomposizione) e cinque mesi se iniziamo in inverno. Per applicarlo, distribuitelo bene attorno alle radici delle piante con un rastrello o altro strumento.

Grazie per l’attenzione, speriamo che questo articolo vi sia utile per poter donare più salute e vitalità alle vostre piante.

Potrebbe piacerti...