Impara passo dopo passo come coltivare un albero di limone in vaso.

Gli alberi di limoni sono uno dei modi migliori per coltivare alberi da frutto in casa. Può essere coltivato in vaso purché sia ​​abbastanza grande e non richieda molte cure o conoscenze.

Gli alberi di limone sono alberi da frutto che non necessitano di manutenzione. Tuttavia, per coltivare un albero di limone è necessario seguire alcuni consigli di giardinaggio affinché i semi possano crescere ed essere piantati.

Se ti stai chiedendo come coltivare un albero di limone in vaso, posizionarlo sul tuo terrazzo, balcone o patio e integrarlo nel tuo orto urbano, ti darò alcuni consigli utili per coltivarlo e prendertene cura, permettendoti di goderti alla grande limoni in modo sano. ecologia.

Pianta un albero di limone.

1 – Per far crescere un albero di limone i nostri semi devono germogliare, per questo conserviamo prima i semi maturi dei limoni che utilizziamo. Devono essere integri e non avere alcuna sostanza gelificante che li ricopra, quindi dobbiamo prima sciacquarli sotto l’acqua corrente. Ciò impedisce la crescita dei funghi e uccide la pianta.

2 – Scolare leggermente i semi e metterli in un vaso o contenitore con terreno appena fertilizzato. Il terreno deve essere umido ma non molle, perché i nostri semi potrebbero marcire, e il vaso deve trovarsi uno o due centimetri sotto il bordo.

3 – Introduci uno ad uno i semi del limone nel terreno fino ad una profondità di un centimetro e mezzo. È molto importante immergere i semi appena raccolti altrimenti non germineranno.

4 – Bisogna ricoprirli con sassi o piccole torbe e fogli di alluminio o sacchetti di plastica e conservarli in un luogo caldo. È importante che i nostri semi abbiano la temperatura di germinazione ideale.

Come trapiantare un albero di limone.

È importante seguire i consigli sulla riproduzione delle piante, perché in questo modo potremo sapere quando iniziano a germogliare quando compaiono piccoli germogli verdi tra le pietre o la torba. Questo è il momento di togliere la plastica e portarli in un luogo dove ricevano molta luce, poiché i limoni sono piante che necessitano di molta luce. Va sempre ricordato che il terreno deve essere mantenuto umido ed è bene annaffiarlo leggermente quando il terreno comincia ad asciugarsi.

È meglio lasciare i germogli in vaso per due mesi prima di trapiantarli, in questa fase sono molto sensibili e hanno bisogno di tempo, acqua e sostanze nutritive per crescere. Se i germogli hanno due mesi o sono abbastanza lunghi da supportare il trapianto, possiamo trasformarli in vasi più grandi prima di metterli in giardino.

Ricorda, per trapiantare un albero di limone direttamente in giardino, devi prima lasciarlo crescere a lungo per garantire che la pianta sopravviva al trapianto. Per ulteriore aiuto, ecco alcuni suggerimenti per produrre fertilizzanti fatti in casa.

Vaso per l’albero di limone.

Avrai bisogno di un vaso con una profondità minima di 80 cm, ma se scegli un albero di limone in miniatura, può arrivare fino a 50 cm. Gli alberi di limone hanno bisogno del radicamento per stabilità e buon supporto.

Substrato

Il substrato scelto deve essere adatto all’agricoltura biologica e ricco di sostanza organica. Vanno evitati substrati induriti e uno scarso drenaggio dell’acqua di irrigazione. È importante che i nostri substrati abbiano una buona ventilazione.

concimare gli alberi di limone

L’albero del limone è un albero da frutto maturo in termini di macro e micronutrienti, quindi deve essere dotato di un substrato organico. Devi pagare prima di piantare l’albero di limone e lo ripeteremo nel secondo fiore. Gli escrementi degli uccelli e i lombrichi sono particolarmente utili nella coltivazione degli agrumi.

Semi e talee o talee

Se non hai molta esperienza e pazienza come giardiniere, ti sconsiglio di iniziare dal seme perché è un processo molto lungo e non sempre otteniamo buoni risultati. È meglio trovare un albero con una zolla, talee o paletti e procedere da lì. I germogli tappati sono più resistenti al trapianto e si adattano meglio.

Leggero.

Come un buon agrume, ama essere esposto al sole. Prova a posizionarlo dove riceve la luce solare diretta per alcune ore al giorno.

parassiti del limone.

I parassiti più comuni nella coltivazione dei limoni sono gli acari come i ragni rossi, i minatori fogliari, le mosche bianche e bianche, gli afidi e le cocciniglie. La malattia più comune sono i funghi, che possono manifestarsi anche con troppa umidità. Sapete già che con questi consigli potrete prevenirli e combatterli in modo ecologico.

potare gli alberi di limone

È la cura di molti alberi da frutto che mira ad aumentare la resa e la distribuzione equilibrata dei rami, a migliorare la ventilazione e a favorire l’esposizione dei frutti al sole. La potatura di formazione degli agrumi, in questo caso dei limoni, viene raccolta prevalentemente in primavera e si ripete ogni anno nello stesso periodo.

In questo lavoro avremo tre rami che sporgono dal tronco principale e rimuoveremo i germogli che solitamente escono dalle ascelle. Inoltre, ciò limita l’altezza degli alberi di limone, che in alcune varietà può raggiungere i 4 metri.

Vogliamo che presti attenzione a tutti questi suggerimenti e siamo sicuri che avrai un grande successo nella coltivazione del tuo albero di limoni.

Potrebbe piacerti...