In estate, cospargo sempre un po’ di questo additivo sulle rose e nelle verdure

Alcuni anni fa ho acquistato il primo lotto di questo straordinario materiale per il mio giardino: il sale Epsom.

In questa stagione lo uso per tutto, dal controllo dei parassiti alla nutrizione dei fiori alla fertilizzazione delle verdure.

Lo consiglio a tutti i giardinieri.

Un miracolo per le mie rose

Il sale Epsom è ricco di magnesio e solfato, di cui le rose hanno più bisogno tra tutti i fiori. Si consiglia di versare un po’ di sale direttamente nella buca prima di piantare le rose, o semplicemente di cospargere 3-4 manciate di sale attorno alle rose in modo che fioriscano “selvatiche” per tutta la stagione. Per i giardinieri, il sale Epsom è una sorta di ormone della felicità per le rose.

Controllo dei parassiti

Tiene lontani roditori e lumache dalle aiuole. Puoi cospargerlo intorno alle piante o fare uno spruzzo con 2 cucchiai di sale e 5 litri di acqua tiepida.

Un prato più verde

Gli esperti di cura del prato consigliano di cospargere qualche manciata di sale Epsom sul prato. Grazie al contenuto di fosforo e magnesio l’erba risulterà più folta, il prato più verde e più bello.

Killer di erbacce

Mescola 5 litri di aceto con due tazze di sale Epsom e ¼ di tazza di detersivo per i piatti. Spruzza esattamente sulle erbacce che crescono sul marciapiede o sul patio. Utilizzare almeno il 10% di aceto per la miscela: maggiore è l’acidità, migliore sarà il risultato.

Peperoni più grandi e pomodori più dolci

Un trucco preferito dei coltivatori di ortaggi. Il sale Epsom può influenzare le dimensioni e la quantità dei frutti, anche il loro gusto. Basta cospargere 1 cucchiaio di sale attorno a ciascuna pianta e annaffiare immediatamente. Ripeti la procedura ogni due settimane fino alla comparsa dei fiori. Potete anche fare uno spruzzo con 1-2 cucchiai di sale, 5 litri di acqua e spruzzarlo con uno spruzzino sul terreno intorno alle piante.

Frutto più dolce

Sì, anche il gusto della frutta può essere influenzato dal sale Epsom. Grazie ad esso meloni, fragole, pesche e agrumi saranno più dolci. Per sostenere la dolcezza procedere come nel passaggio precedente.

Fertilizzante naturale

Se hai notato che le foglie delle piante sono arricciate o gialle, questo potrebbe essere un segno di carenza di magnesio. Spruzza una miscela di acqua e sali di Epsom direttamente sulle foglie o cospargine una manciata nel terreno e nell’acqua. In questo modo puoi compensare rapidamente la carenza di magnesio.

Prima di piantare semi e piantine

Aggiungi 1-2 cucchiai di sale al terreno prima di piantare i semi, il sale Epsom favorisce una germinazione più rapida dei semi e aiuta le piantine ad adattarsi più velocemente. Basta aggiungere un po’ di sale nel buco dove hai messo il seme o la piantina.

Potrebbe piacerti...