È noto che il bicarbonato di sodio viene utilizzato non solo in cucina, ma è anche un assistente indispensabile nei cottage estivi. È tempo di capire quali sono i vantaggi della normale soda per gli appassionati di giardinaggio. Con l’inizio di maggio, devi fare scorta di questo rimedio magico.
Usando la soda nel paese:
1. Per proteggere l’uva spina e il ribes dall’oidio, si consiglia di preparare una soluzione di 4 cucchiai di soda e 2 cucchiai di sapone liquido diluiti in un secchio d’acqua. Il trattamento dei cespugli viene effettuato dal 1 maggio al 10 maggio. La stessa composizione è adatta per uva e zucchine.
2. Dopo aver trapiantato i pomodori in piena terra a maggio, due settimane dopo, dovrebbero essere spruzzati con una soluzione di 3 cucchiai di soda sciolti in un secchio d’acqua per prevenire la peronospora.
3. Per combattere gli afidi sulle rose, utilizzare una soluzione di 4 cucchiai di bicarbonato diluiti in un secchio d’acqua. Il trattamento va ripetuto dopo tre giorni.
4. Una soluzione di mezzo pacchetto di soda diluita in un secchio d’acqua è efficace contro le erbe infestanti.
5. Per distruggere un formicaio, sarà utile una soluzione di un pacchetto completo di soda in un secchio d’acqua e, per una maggiore efficacia, si consiglia di cospargere la soda attorno al formicaio.
6. Una soluzione che aggiunge 5 cucchiai di soda a un secchio d’acqua aiuterà nella lotta contro i bruchi sul cavolo. Inoltre, per cospargere il cavolo è possibile utilizzare una miscela di bicarbonato e farina in parti uguali.
7. Per neutralizzare l’acidità del terreno, sarà molto utile anche la soda. È sufficiente aggiungerlo al terreno in piccole quantità.