In giardino o in cucina: 10 idee per riciclare i gambi delle fragole

Siamo in piena stagione delle fragole, il momento ideale per godersi a pieno queste deliziose bacche con una buona insalata di frutta, composte fatte in casa, una crostata di fragole o semplicemente qualche uno di questi bei frutti rossi accompagnati da zucchero o panna montata (e anche senza niente per assaporarne l’aroma delicatamente acidulo). Spesso, automaticamente, siamo abituati a lavarle e poi a togliere il picciolo prima di gustarle. Ma che spreco! Infatti, i gambi delle fragole hanno molto sapore e insospettate virtù che fareste bene a non gettarli via. Quindi, non buttate più i gambi delle fragole. Vedrete, saranno preziosi alleati in giardino e in cucina per chi sa come utilizzarli. Con queste idee zero spreco, intelligenti, originali e talvolta molto golose, scommettiamo che scoprirete una nuova passione per queste piccole foglie verdi!

Da tenere presente: per i trucchi che richiedono una buona quantità di foglie, mettetele da parte man mano nel congelatore. Perfetto per coloro che divorano una confezione dopo l’altra con golosità.

Idee di riciclo in giardino per i gambi delle fragole
1) Questi gambi verdi sono un ottimo fertilizzante naturale
Queste piccole foglie potrebbero sembrare insignificanti, ma sono ricche di minerali e materia organica. Potete usarle per arricchire il vostro compost e nutrire le vostre piante dopo la decomposizione. Senza dubbio, questo piccolo contributo si abbina bene con bucce di verdure, gusci d’uovo, rifiuti verdi e altri ingredienti per formare un fertilizzante naturale ricco di nutrienti benefici e molto efficace.

2) Gambi di fragole per respingere i parassiti
Alcuni composti in queste foglie agiscono come repellente naturale contro alcuni parassiti del giardino o dell’orto. Per farlo, iniziate triturando questi gambi e spargeteli intorno alle piante che vengono attaccate da parassiti, iniziando dalle lumache e dagli escargot. Le vostre piante avranno un’estate più tranquilla!

3) Una tisana nutritiva per rinforzare le vostre piante
Conoscete sicuramente l’acqua infusa con le bucce di banana per dare energia alle piante, ma conoscete anche la versione con i gambi delle fragole? Utilizzata per l’irrigazione delle piante, apporterà loro molti nutrienti benefici. Per farlo, vi consigliamo di metterne da parte una buona quantità. Poi, basta versarli in un secchio d’acqua piovana e lasciare in infusione per diversi giorni prima di innaffiare.

4) Un concime per le vostre piantine
A volte, le piantine faticano a crescere. Per assicurare una crescita rapida e una crescita vigorosa, mettete tutte le probabilità dalla vostra parte con questo concime che non vi costerà nulla in più. Per farlo, frullate semplicemente la parte staccata con un po’ d’acqua per ottenere una consistenza morbida e liquida. Poi, immergetevi i semi prima della semina. Garanzia di una crescita veloce (sia per i semi che per il giardiniere 😉!).

Utilizzi in cucina dei gambi delle fragole
1) Un pesto ai gambi delle fragole
Per cambiare un po’ dal pesto al basilico, vi abbiamo già suggerito l’idea di usare la menta del giardino. Tuttavia, i gambi di questi frutti rossi si prestano anche molto bene a questa ricetta molto apprezzata. Basta abbinarli agli ingredienti che preferite (pinoli, parmigiano, olio d’oliva, succo di limone, nocciole…) e frullare il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata. È un’idea sorprendente, ma vedrete che il gusto sarà al top!

2) Da aggiungere in un frullato
Amate fare frullati? Prima di azionare il frullatore, pensate ad aggiungere queste piccole foglie inusuali insieme ai vostri ingredienti abituali. Vi permetterà di dare ancora più sapore alla vostra bevanda. In questo modo, potrete riciclare questi scarti alimentari mentre ne godete i benefici!

3) Un tè caldo o freddo con un tocco di originalità
Infuse per un po’, le foglie delle vostre fragole Gariguettes, Maras des Bois, Reines des Vallées o altre permettono di aromatizzare naturalmente l’acqua calda con un sottile sapore di fragola, molto piacevole al palato. Potete poi consumare questa bevanda calda o fredda. Non esitate a esaltare il gusto del vostro tè freddo fatto in casa con tè verde o bianco, menta, verbena, rosmarino o anche succo di limone per deliziarvi! Infine, zuccherate a vostro piacimento (con zucchero o miele) e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio se lo desiderate, per una degustazione altrettanto deliziosa che rinfrescante.

4) Il aceto ai gambi delle fragole
Queste foglie talentuose non trovano spazio solo nelle vostre ricette dolci! L’aceto aromatizzato alle foglie darà un vero tocco alle vostre insalate estive. Infatti, potete refrigerare per una notte un barattolo di aceto di mele aggiungendo i gambi delle fragole. Poi, potrete filtrare il tutto e usarlo in una vinaigrette fatta in casa o per aggiungere un sottile filo di questo aceto sui vostri cetrioli o pomodori.

5) La ricetta dello sciroppo ai gambi delle fragole
In una pentola, versate 300 ml di acqua, 150 g di foglie di fragole, 150 g di zucchero e succo di limone fresco (a piacere). Fate cuocere gli ingredienti a fuoco

Potrebbe piacerti...