Gli infissi più acquistati e scelti per dar luce e modernità alla casa sono di certo quelli bianchi. Purtroppo però essendo continuamente esposti agli agenti atmosferici, tendono ad ingiallire. Ma non temere, oggi vedremo proprio come far tornare splendenti gli infissi ingialliti, utilizzando rimedi casalinghi.
Trucchetti per infissi ingialliti in legno, alluminio e pvc
Partiamo scoprendo i prodotti migliori da utilizzare quando gli infissi ingialliti sono in legno.
Aceto bianco: l’aceto bianco ha proprietà antibatteriche e disinfettanti che lo rendono ottimo per rimuovere polvere, sporco e macchie dai serramenti in legno. Rimuovete la povere, versate 1 bicchiere di aceto bianco in un litro di acqua, immergete un panno in microfibra e strofinate.
Sapone di Marsiglia: il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale e delicato che riesce a pulire a fondo gli infissi senza corrodere o danneggiare la superficie. Inoltre, ha anche proprietà protettive che aiutano a prevenire l’accumulo di sporco e polvere. Versate un cucchiaio di scaglie di sapone in una bacinella contenente un litro di acqua, immergete un panno in microfibra, strofinate e risciacquate.
Passiamo ora agli infissi in alluminio
Bicarbonato: questo prodotto è noto per le proprietà sbiancanti, quindi nel caso di infissi ingialliti sarà un ottimo alleato. Riempite una ciotola con alcuni cucchiai di bicarbonato e aggiungete un filo di acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Imbevete una spugnetta e strofinate sulle macchie gialle per qualche minuto.
Mix smacchiante: in caso di macchie particolarmente ostinate potete combinare l’azione dell’aceto e del sapone di Marsiglia. In questo modo otterrete infissi bianchi, lucidi e smacchiati. Versate mezza tazza di aceto e un po’ di sapone di Marsiglia in un litro di acqua calda, immergete un panno in microfibra, strofinatelo sugli infissi e sciacquate.
Infissi in PVC
Il materiale più tendente all’ingiallimento. Versate in una bacinella 400 ml di acqua tiepida, 4 cucchiai di aceto bianco e 2 cucchiai di bicarbonato. Immergete un panno, strofinatelo sugli infissi, lasciate agire per qualche minuto e sciacquate.